Articolo estratto dal testo “Self Power, psicologia della motivazione e della performance“, copyright FrancoAngeli Editore e Dr. Daniele Trevisani Formazione Aziendale e Coaching, pubblicato con il permesso dell’autore.

Messaggi in ingresso e messaggi in uscita

La comunicazione ha due poteri in base al tipo di messaggi che vogliam oesaminare:

  • Messaggi in ingresso: ciò che ti entra, le comunicazioni che ricevi ogni giorno. Dalla pubblicità, alle persone vicino a te quotidianamente. Che energie ed emozioni ti forniscono ?
  • Messaggi in uscita: il potere dei tuoi messaggi. La tua forza persuasiva, o didattica, la tua capacità di generare attenzione, interesse, desiderio, muovere all’azione. Quando e con chi ti riesce e con chi ancora non abbastanza ?

Ora, immaginiamoci un messaggio in ingresso di questo tipo: “… sei una persona meravigliosa e con il tuo libro cambierai sicuramente la vita ad un sacco di persone”. Un altro messaggio, invece, potrebbe recitare così: “… per quale motivo ti impegni tanto, che alla fine il tuo libro rimarrà su uno scaffale tutta la vita?”.

In base a come reagisco ad un messaggio, sia esso positivo o negativo, che il mio destino si forma, giorno dopo giorno. Un messaggio negativo potrebbe potenzialmente spronarmi ancora di più, aumentare il mio senso di rivalsa. Oppure, potrebbe farmi perdere ogni speranza, ed abbandonare il mio progetto.

Se sono stato in grado di lavorare su di me al punto tale da trarre motivazione sia da un messaggio positivo che da uno negativo, significa che so riconoscere i messaggi tossici e gestirli veramente. Allo stesso tempo so nutrirmi dai messaggi positivi.

Il “potere della comunicazione” è di far sentire bene le persone o invece distruggerle moralmente, ed esistono fin troppe poche persone in grado di allenare le persone a schermarsi dalla negatività. Dobbiamo imparare l’arte di lasciar fluire i messaggi negativi, vedere se per caso contengano qualche suggerimento buono ma lasciar scorrere via la malignità e negatività che contengono.

Allo stesso tempo, dobbiamo ricordarci sempre di fissare chiaramente quali siano in memoria i messaggi positivi che ci arrivano, perché sono questi ad alimentare il nostro auto-potere in modo permanente.

Per approfondimenti vedi:

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment