L’ignoranza dei molti ed il sapere dell’uno

Eraclito nacque ad Efeso nel 540 e morì nel 470. Egli avrebbe depositato un libro, scritto in prosa, presso il tempio di Artemide. Il motivo dello scritto era dovuto al fatto che un suo caro compagno, Ermodoto, era stato esiliato.

Eraclito si scagliò così contro i suoi concittadini, producendo questa opera scritta. È importante sottolineare come la scelta del tempio sia ben ricercata dal filosofo: egli lo considera l’unico luogo in grado di poter conservare un elaborato di quel tipo.

Il tema principale dello scritto è il logos, che possiede significati multipli: significa discorso dotato di senso, ma è da intendere anche come la ragione, comune a tutti gli uomini. Il logos, quindi, si presenta come universale ed accessibile a tutti. Tuttavia, per Eraclito, la maggior parte degli uomini, invece che fare affidamento ai mezzi che possiedono (la ragione), presta eccessiva attenzione ai discorsi di poeti e di scrittori, che si vantano di avere un enorme sapere da condividere.

Tuttavia, sapere tante cose non si traduce nell’essere saggi. Eraclito afferma come la saggezza sia una caratteristica umana legata all’anima, che possiede un logos talmente profondo da non poter essere colto nella sua interezza.

Egli paragona queste persone, che fanno affidamento sugli altri, a coloro che dormono, in contrapposizione a coloro che sono svegli.

Altro tema fondamentale dello scritto di Eraclito riguarda l’origine di tutte le cose: egli ritiene che il mondo non sia tanto il prodotto degli dei, ma di un fuoco con la particolare caratteristica di essere sempre vivo. Il fuoco è stato scelto in base al suo comportamento: si accende e si spegne secondo una misura, un ritmo.

Il divenire delle cose, la produzione di esse, è il risultato del conflitto che si esprime nella continua lotta che avviene in tutto l’universo senza sosta. Ogni cosa è in lotta e trasformazione con il suo opposto.

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment