Il migliore relatore per eventi aziendali è il Dott. Daniele Trevisani, autore di 27 libri su temi di sviluppo aziendale e personale, management, comunicazione ed empatia e leadership. Ha conseguito l’onorificenza dal Governo USA di Fulbright Scholar, laureato in DAMS-Comunicazione con Master presso la University of Florida (USA) e specializzazione presso la University of Washington, DC.

migliore relatore per eventi aziendali e congressi aziendali

Daniele Trevisani ha operato per oltre 200 aziende in oltre 30 anni di attività come formatore e relatore di meeting aziendali, coach di CEO, dirigenti e manager, Coach di Organizzazioni complesse come le Nazioni Unite dove è stato responsabile del Coaching dei Caschi Blu Onu e Comandanti ONU per oltre 13 anni. Il suo stile si basa prevalentemente sulla formazione attiva, uso di role-playing e formazione esperienziale.

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Migliore relatore per eventi aziendali – Meeting ed eventi aziendali

Una riunione è quando due o più persone si riuniscono per discutere uno o più argomenti, spesso in un ambiente formale o aziendale, ma le riunioni si verificano anche in una varietà di altri ambienti. Le riunioni possono essere utilizzate come forma di processo decisionale di gruppo .

Eventi aziendali – Definizione

Una riunione è un incontro di due o più persone che è stato convocato allo scopo di raggiungere un obiettivo comune attraverso l’interazione verbale, come la condivisione di informazioni o il raggiungimento di un accordo. [1] Gli incontri possono avvenire faccia a faccia o virtualmente, come mediato dalla tecnologia delle comunicazioni, come una teleconferenza , una teleconferenza via Skype o una videoconferenza . Un dizionario Merriam-Webster definisce una riunione come “un atto o un processo di incontro” – ad esempio “come […] un’assemblea per uno scopo comune […]”. [2]

I professionisti delle riunioni possono utilizzare il termine “riunione” per indicare un evento prenotato presso un hotel, un centro congressi o qualsiasi altro luogo dedicato a tali riunioni. [1] [3]

L’antropologa Helen B. Schwartzman definisce un incontro come “un evento comunicativo che coinvolge tre o più persone che accettano di riunirsi per uno scopo apparentemente correlato al funzionamento di un’organizzazione o di un gruppo”. [4] Per lei, gli incontri sono caratterizzati da “discorso multipartitico di natura episodica, ei partecipanti sviluppano o utilizzano convenzioni specifiche per regolare questo discorso”. [4]

Migliore relatore per eventi aziendali – Tipi di incontri

Il termine “riunione” può riferirsi a una conferenza (una presentazione), seminario (tipicamente più presentazioni, pubblico ridotto, un giorno), conferenza (di medie dimensioni, uno o più giorni), congresso (grande, più giorni), mostra o fiera (con stand presidiati visitati dai passanti), workshop (più piccolo, con partecipanti attivi), corso di formazione , sessione di team building e kick-off event .

I tipi comuni di riunione includono:

Altre varietà includono riunioni per la colazione [6] riunioni fuori sede (o riunioni Awayday nel Regno Unito) e “riunioni in piedi” in cui i partecipanti si alzano per incoraggiare la brevità.

Poiché una riunione può essere tenuta una o più volte, l’organizzatore della riunione deve determinare la ripetizione e la frequenza della riunione: riunione una tantum, ricorrente o una riunione in serie come un evento mensile “pranza e impara” presso un’azienda , chiesa, club o organizzazione in cui il segnaposto è lo stesso, ma l’agenda e gli argomenti da trattare variano. [ citazione necessaria ] In russo, un “incontro volante” ( russo : летучий митинг , romanizzato : letuchij miting ) è un breve incontro frettolosamente chiamato. [7]

Migliore relatore per eventi aziendali – Analisi della conversazione

Vedi anche: Analisi della conversazione § Strutture di base

Le riunioni sono state studiate utilizzando l’analisi della conversazione . Le riunioni sono pensate come un sistema di scambio vocale distinto con norme e regole diverse. I partecipanti possono entrare e uscire dal sistema di scambio di conversazioni durante la riunione. Una riunione avrà spesso un presidente che ha un certo controllo sulla discussione durante la riunione. Il presidente può avere una posizione superiore in una gerarchia sociale o essere nominato come facilitatore. [8]

L’inizio del sistema di scambio vocale della riunione è spesso indicato da segnali non verbali o indicando lo scopo della riunione. Nelle riunioni formali, il presidente ha il controllo sull’assunzione di turno in una conversazione. Nelle riunioni informali spesso i partecipanti decidono autonomamente chi si rivolge a svolgere funzioni con l’intervento occasionale del presidente. La comunicazione non verbale con la sedia può essere utilizzata per fare un turno. [8]

Spesso il presidente controllerà la scelta dell’argomento di discussione, presidenti diversi controlleranno la conversazione in modi diversi. Una formulazione di pre-chiusura è una sintesi individuale della comprensione di un argomento da parte del gruppo. Il silenzio è spesso usato per indicare il consenso a questa formalizzazione finale. I turni all’interno di un argomento dovrebbero essere correlati ai turni precedenti dell’argomento nel suo insieme . Nelle impostazioni i turni sono lunghi e più vagamente correlati ai turni precedenti. In questi casi, il relatore può introdurre l’argomento del turno e collegarlo all’argomento dell’ordine del giorno.

Migliore relatore per eventi aziendali – Vedi anche

Migliore relatore per eventi aziendali – Riferimenti

  1. ^ Salta su : ab Organizzatori di meeting e convegni . (2009, 17 dicembre). US Bureau of Labor Statistics . Estratto il 21 aprile 2010.
  2. ^Incontro – Definizione e altro dal dizionario gratuito Merriam-Webster . (nd). Dizionario e Thesaurus – Merriam-Webster Online. Estratto 2016-02-04.
  3. ^Montgomery, Rhonda J.; Strick, Sandra K. (1994). Riunioni, convegni ed esposizioni: un’introduzione al settore . New York: Wiley . ISBN 9780471284390 . Estratto 2016-02-04 .
  4. ^ Salta su : ab Schwartzman, Helen B. (1989). L’ incontro: Incontri nelle organizzazioni e nelle comunità. Springer USA. p. 7. ISBN 978-1-4899-0885-8 . OCLC 859586941 .
  5. ^Sullivant , J. (2007). Strategie per la protezione delle risorse infrastrutturali critiche nazionali: un focus sulla risoluzione dei problemi . Wiley. p. 89. ISBN 978-0-470-22836-4 . Estratto il 1 ottobre 2018 .
  6. ^Chaney, LH; Martin, JS (2007). La guida essenziale all’etichetta aziendale . Preger . p. 114 . ISBN 978-0-275-99714-4 . Estratto il 1 ottobre 2018 .
  7. ^Mokiyenko , Valeri; Nikitina, Tatjana (1998). митинг . Толковый словарь языка Совдепии [Dizionario esplicativo della lingua dei Sovdepia ] (in russo). San Pietroburgo: Фолио-Пресс . ISBN 5-7627-0103-4 . Estratto 21-09-2018 . Летучий митинг [ :] Экстренно собранный непродолжительный митинг .
  8. ^ Salta su : ab Svennevig , gennaio (2012-02-01). “Interazione nelle riunioni di lavoro” . Studi sul discorso. 14 (1): 3–10. doi : 1177/1461445611427203 . ISSN 1461-4456 .

Migliore relatore per eventi aziendali – Ulteriori letture

Migliore relatore per eventi aziendali – Analisi della conversazione

L’analisi della conversazione ( CA ) è un approccio allo studio dell’interazione sociale , che abbraccia sia la condotta verbale che quella non verbale, in situazioni di vita quotidiana. CA è nato come sociologico metodo, ma da allora si è diffuso ad altri campi. L’AC è iniziata concentrandosi sulla conversazione casuale , ma i suoi metodi sono stati successivamente adattati per abbracciare più interazioni incentrate sui compiti e sull’istituzione, come quelle che si verificano negli studi medici, nei tribunali, nelle forze dell’ordine, nelle linee di assistenza, nelle strutture educative e nei mass media, e concentrarsi sull’attività non verbale nell’interazione, inclusi lo sguardo, i movimenti del corpo e i gesti. Di conseguenza , il termine “analisi della conversazione” è diventato una sorta di termine improprio, ma è continuato come termine per un approccio distintivo e di successo all’analisi delle interazioni sociolinguistiche. CA ed etnometodologia sono talvolta considerati un campo e indicati come EMCA .

Storia

Ispirato dall’etnometodologia di Harold Garfinkel [ 1 ] e dalla concezione di Erving Goffman di ciò che divenne noto come ordine di interazione , [2] [3] CA è stato sviluppato alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70 principalmente dal sociologo Harvey Sacks ei suoi stretti collaboratori Emanuel Schegloff e Gail Jefferson . [4] Si distingue in quanto il suo obiettivo principale è la produzione di azioni sociali nel contesto di sequenze di azioni, piuttosto che messaggi o proposizioni. Oggi l’AC è un metodo consolidato utilizzato in sociologia, antropologia, linguistica, comunicazione vocale e psicologia. È particolarmente influente nella sociolinguistica e nella linguistica interazionale , nell’analisi del discorso e nella psicologia discorsiva .

Metodo

Il metodo consiste in un’analisi qualitativa dettagliata dei tratti di interazione tra un numero di persone, spesso inferiore a un minuto. La maggior parte degli studi si basa su una raccolta di casi, [5] spesso da interazioni diverse con persone diverse, ma alcuni studi si concentrano anche su un’analisi di un singolo caso . [6] Fondamentalmente, il metodo utilizza il fatto che l’interazione è composta da più partecipanti e che hanno un senso l’uno per l’altro, quindi il metodo procede considerando, ad esempio, come un turno di un partecipante specifico mostra una comprensione del turno precedente da parte di un altro partecipante ( o altre interazioni precedenti). Questa è comunemente indicata come la procedura di prova del prossimo turno [7] anche se la prova non deve essere presa alla lettera. Le domande di ricerca ruotano attorno all’orientamento dei partecipanti, ovvero quali caratteristiche (linguistiche o altro) spingono le persone a rispondere in determinati modi e influenzano la traiettoria di un’interazione. Una parte fondamentale del metodo riguarda l’identificazione dei casi devianti nelle raccolte, poiché mostrano che quando un partecipante non segue una norma, l’interazione è influenzata in un modo che rivela l’esistenza della norma in questione. [5]

I dati utilizzati in CA sono sotto forma di conversazioni registrate video o audio, raccolte con o senza il coinvolgimento dei ricercatori, in genere da una videocamera o altro dispositivo di registrazione nello spazio in cui si svolge la conversazione ( ad es . un soggiorno, un picnic , o ambulatorio). I ricercatori costruiscono trascrizioni dettagliate dalle registrazioni, contenenti quanti più dettagli possibile. [8]

[9] La trascrizione spesso contiene informazioni aggiuntive sulla comunicazione non verbale e sul modo in cui le persone dicono le cose. La trascrizione jeffersoniana è un metodo di trascrizione comunemente usato [10] e i dettagli non verbali sono spesso trascritti secondo le convenzioni Mondadan da Lorenza Mondada . [11]

un’analisi induttiva basata sui dati con l’ obiettivo di trovare modelli di interazione ricorrenti. Sulla base dell’analisi, i ricercatori identificano regolarità, regole o modelli per descrivere questi modelli, potenziando, modificando o sostituendo le ipotesi iniziali. Sebbene questo tipo di analisi induttiva basata su raccolte di dati esibiti sia alla base del lavoro fondamentale in CA, negli ultimi anni è stato più comune utilizzare anche l’analisi statistica nelle applicazioni di CA per risolvere problemi in medicina e altrove.

Sebbene l’analisi della conversazione fornisca un metodo per analizzare la conversazione, questo metodo è informato da una teoria sottostante su quali caratteristiche della conversazione sono significative e sui significati che sono probabilmente implicati da queste caratteristiche. Inoltre c’è un corpus di teorie su come interpretare la conversazione. [12]

Migliore relatore per eventi aziendali – Gestione di eventi

gestione degli eventi è l’applicazione della gestione dei progetti alla creazione e allo sviluppo di eventi personali o aziendali di piccola e/o grande scala come festival , conferenze, cerimonie, matrimoni, feste formali, concerti o convegni . Implica lo studio del marchio, l’identificazione del suo pubblico di destinazione , l’ideazione del concept dell’evento e il coordinamento degli aspetti tecnici prima del lancio effettivo dell’evento. [1]

L’industria degli eventi ora include eventi di tutte le dimensioni, dalle Olimpiadi fino alle riunioni di colazioni di lavoro. Molte industrie, celebrità, organizzazioni di beneficenza e gruppi di interesse organizzano eventi per commercializzare la loro etichetta, costruire relazioni d’affari, raccogliere fondi o celebrare risultati.

Il processo di pianificazione e coordinamento dell’evento è solitamente indicato come pianificazione dell’evento e può includere il budget , la programmazione, la selezione del sito, l’acquisizione dei permessi necessari , il coordinamento del trasporto e del parcheggio, l’organizzazione di relatori o intrattenitori, l’organizzazione dell’arredamento, la sicurezza dell’evento, il catering , il coordinamento con fornitori di terze parti e piani di emergenza. Ogni evento è diverso nella sua natura , quindi il processo di pianificazione ed esecuzione di ogni evento differisce in base al tipo di evento.

L’ event manager è la persona che pianifica ed esegue l’evento, assumendosi la responsabilità degli elementi creativi, tecnici e logistici. Ciò include la progettazione generale dell’evento, la costruzione del marchio, la strategia di marketing e comunicazione, la produzione audiovisiva , la scrittura di sceneggiature, la logistica, il budget, la negoziazione e il servizio clienti.

A causa delle complessità coinvolte, dell’ampio corpus di conoscenze richieste e dell’ambiente in rapida evoluzione, la gestione degli eventi è spesso citata come uno dei percorsi di carriera più stressanti, in linea con i chirurghi . [2]

Migliore relatore per eventi aziendali – Marketing strategico e comunicazione

La gestione degli eventi potrebbe essere uno strumento di marketing strategico e di comunicazione, utilizzato da aziende di ogni dimensione. Le aziende possono beneficiare di eventi promozionali come mezzo per comunicare con i clienti attuali e potenziali. Ad esempio, questi eventi incentrati sulla pubblicità possono verificarsi come conferenze stampa, eventi promozionali o lanci di prodotti.

I gestori di eventi possono anche utilizzare i media tradizionali per indirizzare il proprio pubblico, sperando di generare una copertura mediatica che raggiungerà migliaia o milioni di persone. Possono anche invitare il loro pubblico ai loro eventi e raggiungerli all’evento reale. [3]

Luogo dell’evento

Un luogo dell’evento può essere un luogo in loco o fuori sede. Il gestore dell’evento è responsabile delle operazioni presso un evento affittato o un luogo di intrattenimento in quanto si coordina direttamente con il proprietario della struttura. Un event manager monitorerà tutti gli aspetti dell’evento in loco. Alcuni dei compiti elencati nell’introduzione possono passare alla sede, ma di solito a un costo.

Gli eventi presentano un notevole rischio di responsabilità per gli organizzatori e le sedi. Di conseguenza, la maggior parte delle sedi richiede agli organizzatori di ottenere un’assicurazione di responsabilità generale globale o specifica per l’evento di un importo non inferiore a $ 1.000.000 per evento e $ 2.000.000 complessivi, che è lo standard del settore. [4] [5]

I gestori di eventi aziendali prenotano le sedi degli eventi per ospitare riunioni aziendali, conferenze , eventi di networking, fiere , lanci di prodotti, ritiri di team building o sessioni di formazione in un ambiente più personalizzato.

Sostenibilità

La gestione sostenibile degli eventi (nota anche come event greening) è il processo utilizzato per produrre un evento con particolare attenzione alle questioni ambientali, economiche e sociali. [6] La sostenibilità nella gestione degli eventi incorpora il processo decisionale socialmente e ambientalmente responsabile nella pianificazione, organizzazione, attuazione e partecipazione a un evento. Implica l’inclusione di principi e pratiche di sviluppo sostenibile a tutti i livelli di organizzazione di eventi e mira a garantire che un evento sia ospitato in modo responsabile. Rappresenta il pacchetto totale di interventi in un evento e deve essere svolto in modo integrato. L’inverdimento degli eventi dovrebbe iniziare all’inizio del progetto e dovrebbe coinvolgere tutti gli attori chiave, come clienti, organizzatori, sedi, subappaltatori e fornitori. [7] Uno studio recente mostra che la tendenza a spostare gli eventi dalle modalità di persona a quelle virtuali e ibride può ridurre l’impronta di carbonio del 94% (virtuale) e del 67% (modalità ibrida con un tasso di partecipazione di persona superiore al 50% dovuto al compromesso tra l’impronta di carbonio pro capite e il livello di partecipazione personale). [8]

Tecnologia

software per la gestione degli eventi forniscono alla pianificazione degli eventi strumenti software per gestire molte attività comuni come la registrazione dei delegati, la prenotazione di hotel, la prenotazione di viaggi o l’assegnazione della superficie espositiva.

Una tendenza recente nella tecnologia degli eventi è l’uso di app mobili per gli eventi . Le app mobili per eventi hanno una vasta gamma di usi. Possono essere utilizzati per contenere informazioni relativamente statiche come l’agenda, le biografie dei relatori e le domande frequenti generali. Possono anche incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico attraverso strumenti interattivi come votazioni/sondaggi dal vivo, invio di domande ai relatori durante le domande e risposte o la creazione di “nuvole di parole” interattive dal vivo. Le app per eventi mobili possono essere utilizzate anche dagli organizzatori di eventi come mezzo di comunicazione. Gli organizzatori possono comunicare con i partecipanti tramite l’uso di avvisi, notifiche e messaggi push. Possono anche essere utilizzati per raccogliere feedback dai partecipanti attraverso l’uso di sondaggi in app. Alcune app per eventi mobili possono aiutare i partecipanti a interagire tra loro, con gli sponsor e con gli organizzatori grazie alle funzionalità di rete integrate.

Migliore relatore per eventi aziendali – Formazione

Vi è un numero crescente di università che offrono formazione nella gestione degli eventi sotto forma di certificati e diplomi universitari o laureati.

Il Rosen College of Hospitality Management dell’Università della Florida centrale ha offerto il primo Bachelor of Science in Event Management a partire dal 2006. [9] [10] Il programma sfrutta la formazione di base sia nell’ospitalità , che copre le operazioni di alloggio, turismo, servizi per gli ospiti , contabilità e marketing, nonché gestione di eventi, comprese vendite, promozione, tecnologia, design, gestione del rischio e catering con opzioni opzionali disponibili per interessi specifici, come crociere , clubbing , vino o fiere . [11] Altri corsi di laurea che non offrono una laurea completa di solito offrono concentrazioni, come la New York University , che offre una laurea in gestione alberghiera e del turismo con una concentrazione nella gestione degli eventi. [12] Anche l’ Università della Florida offre un programma simile. [13]

A causa del numero limitato di corsi di laurea disponibili, non è raro che i gestori di eventi conseguano la laurea in economia aziendale , marketing o pubbliche relazioni . Per integrare la propria candidatura, le persone interessate alla gestione degli eventi ottengono in genere una o più certificazioni che offrono specializzazione in campi particolari . Le certificazioni disponibili includono:

  • Professionista certificato per riunioni (CMP) [14]
  • Certificato in Exhibition Management (CEM) [15]
  • Marketer certificato per fiere (CTSM) [16]
  • Certificato in Meeting Management (CMM) [17]
  • Professionista certificato in Catering ed Eventi (CPCE) [18]
  • Designer di eventi certificato (CED) [19]
  • Professionista certificato per eventi speciali (CSEP) [20]
  • Organizzatore di eventi di qualità certificato (CQEP) [21]

Migliore relatore per eventi aziendali – Guarda anche

Migliore relatore per eventi aziendali – Riferimenti

  1. ^Ramsborg , GC; B Miller, D Breiter , BJ Reed & A Rushing (a cura di), Gestione professionale delle riunioni: strategie complete per riunioni, convegni ed eventi , 2008, 5a edizione, Kendall/Hunt Publishing, Dubuque, Iowa. ISBN 0-7575-5212-9
  2. ^“I 10 lavori più e meno stressanti in America” . www.cbsnews.com . Estratto il 27-11-2019 .
  3. ^Schivinski , Bruno; Langaro , Daniela; Shaw, Cristina (2019). “L’influenza della comunicazione sui social media sugli atteggiamenti e sulle intenzioni comportamentali dei consumatori in merito agli eventi sponsorizzati dal marchio”. Gestione di eventi. 23 (6): 835–853. doi : 3727/152599518×15403853721268 . hdl : 10071/19989 . S2CID 150200949 .
  4. ^“Quando e perché hai bisogno di un’assicurazione per eventi” . BizBash . 2007-12-06 . Estratto il 27-11-2019 .
  5. ^Bonner, Marianne. “Dovresti acquistare una copertura per eventi speciali?” . L’equilibrio delle piccole imprese . Estratto il 27-11-2019 .
  6. ^ISO 20121 – Eventi sostenibili “, ISO (www.iso.org), recuperato 2014-30-05
  7. ^“Organizzazione di un evento verde” . WWF .
  8. ^Tao, Yanqiu ; Steckel, Debbie; Klemeš , Jiří Jaromír; Tu, Fengqi (16-12-2021). “La tendenza verso conferenze virtuali e ibride può essere un’efficace strategia di mitigazione del cambiamento climatico” . Comunicazioni sulla natura. 12 (1): 7324. doi : 1038/s41467-021-27251-2 . ISSN 2041-1723 .
  9. ^Bottorff, Tim (2018). “Un programma di ospitalità come nessun altro: una breve storia del Rosen College of Hospitality Management di UCF” (PDF) . Università della Florida centrale.
  10. ^“Cosa devi sapere sui nuovi titoli di studio in Event Management” . BizBash . 2017-11-21 . Estratto il 27-11-2019 .
  11. ^“Programma: Event Management (BS) – University of Central Florida – Acalog ACMS™” . ucf.catalog.acalog.com . Estratto il 27-11-2019 .
  12. ^“Laurea in Gestione Alberghiera e Turistica” . www.sps.nyu.edu . Estratto il 27-11-2019 .
  13. ^“Gestione del turismo, degli eventi e delle attività ricreative < Università della Florida” . catalog.ufl.edu . Estratto il 27-11-2019 .
  14. ^“Events Industry Council > CMP > Informazioni su CMP” . www.eventscouncil.org . Estratto il 27-11-2019 .
  15. ^“Programma di apprendimento certificato in Exhibition Management® (CEM)” . IAEE . Estratto il 27-11-2019 .
  16. ^“CTSM – Marketer certificato per fiere” . www.exhibitorline.com . Estratto il 27-11-2019 .
  17. ^“Certificato In Meeting Management (CMM) – Meeting Planning | MPI” . MPIWeb . Estratto il 27-11-2019 .
  18. ^“Ottieni la certificazione” . NACE – Associazione Nazionale Ristorazione ed Eventi . Estratto il 27-11-2019 .
  19. ^“Diventa un Event Designer certificato CED” . Collettivo di progettazione di eventi . Estratto il 27-11-2019 .
  20. ^“Professionista per eventi speciali certificati (CSEP)” . www.ileahub.com . Estratto il 27-11-2019 .
  21. ^“Certificazione Event Planner” . Certificato MSI | www.msicertified.com . Estratto il 27-11-2019 .
  • Bowdin , Glenn; Johnny Allen, William O’Toole, Rob Harris, Ian McDonnell. Gestione Eventi (Gestione Eventi S.) ISBN0-7506-6533-5
  • Goldblatt, Joe. ISBN della gestione globale degli eventi del ventunesimo secolo (The Wiley Event Management Series). 0-471-39687-7

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Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

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