Articolo estratto dal testo “Self Power, psicologia della motivazione e della performance“, copyright FrancoAngeli Editore e Dr. Daniele Trevisani Formazione Aziendale e Coaching, pubblicato con il permesso dell’autore.

Analizzare la strategie e lo sfondo emotivo

Molte persone desiderano fortemente un fisico atletico, snello, forte ed elastico. Tuttavia, hanno uno stile di vita contrario ai loro obiettivi: sono pigri o fisicamente inattivi. Oltre alla scarsa attività fisica, sorge il problema legato all’alimentazione. Non mangiano correttamente, evitano frutta e verdura e non assumono integratori alimentari adeguati.

È come aspettare un intervento divino, che nel giro di pochi minuti trasformi i nostri corpi molli in fisici da atleti professionisti. Non potrà mai accadere una cosa del genere, soprattutto se non si genera una connessione emotiva.

Spesso, la singola persona non è consapevole di come gestire il proprio tempo e non è in grado di capire quanto tempo sta dedicando ad una determinata attività.

Analizzare le strategie ed analizzare lo sfondo emotivo fa parte della stessa problematica: localizzare i fattori che permettono o meno di raggiungere uno scopo.

Tra le aree disciplinari che trattano costantemente il tema della strategia troviamo sicuramente quelle militari. Ed è proprio da qui che andremo ad attingere per arricchire la nostra analisi.

Per approfondimenti vedi:

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment