Oggi giorno ognuno di noi può compiere sul proprio dispositivo connesso a internet, sia esso un personal computer o mobile, decine di operazioni che prima richiedevano di recarsi fisicamente in un luogo specifico.

Basti pensare a quanto sia diffuso lo shopping online, una realtà che continua a registrare una crescita costante. Dai vestiti ai beni di prima necessità, dalla tecnologia ai servizi: ora è possibile completare con facilità ogni tipo di acquisto e in qualsiasi momento della nostra giornata.

La rivoluzione digitale, allo stesso modo, ha cambiato il mondo del lavoro: lo smartworking non sarebbe possibile senza poter contare su connessioni così veloci e stabili come quelle che abbiamo oggi a disposizione. Lavorare dunque, senza recarsi in ufficio: un vero e proprio cambiamento di paradigma, che può essere applicato anche ad altri campi che prima richiedevano la presenza fisica.

Tra questi, quello della formazione a distanza ha visto una crescita esponenziale, proprio perché la tecnologia ha saputo rispondere con efficacia a una necessità che riguarda un numero sempre maggiore di persone.

Perché dotarsi di una VPN per la formazione online

Un nuovo modo di rapportarsi con la tecnologia, che non rappresenta più un ostacolo, ma che invece può essere finalmente uno strumento a disposizione anche per il miglioramento delle qualità personali e professionali: un obiettivo ora finalmente alla portata di tutti e per il quale potrebbe esser utile dotarsi di una VPN smart TV, una soluzione che in modo facile e veloce rappresenta un vero alleato per utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione per una formazione online sicura e di qualità.

Come funziona una VPN, una rete privata virtuale

Utilizzando una VPN per la propria Smart TV, è possibile modificarne l’indirizzo IP. In questo modo, impedendo la reale localizzazione geografica del dispositivo, un utente può scegliere ad esempio di accedere attraverso il servizio streaming che utilizza abitualmente per vedere film o serie TV, anche ai contenuti che non sono disponibili nel paese in cui ci si trova in quel momento.

Come si può facilmente immaginare, questo fattore rappresenta una grande opportunità per chi vuole imparare o perfezionare una lingua straniera, soprattutto per migliorare la propria posizione lavorativa. Secondo le statistiche, infatti, la conoscenza dell’inglese è richiesta dal 96% delle aziende in Italia: un dato che riflette come il mercato sia sempre più competitivo e che investire sulla formazione sia ormai un requisito fondamentale.

Conclusioni: il ruolo di VPN e smart TV per l’apprendimento online

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha modificato radicalmente le abitudini di milioni di persone. In particolare, la diffusione degli smartphone e la qualità delle connessioni a internet hanno inciso profondamente sul nostro stile di vita, tanto nella sfera privata che in quella lavorativa. La possibilità di essere sempre connessi, e con estrema facilità, ha allargato anche le possibilità nel campo della formazione.

Per poter accedere a un ventaglio più ampio di risorse, e senza le limitazioni che si possono riscontrare rispetto alla geolocalizzazione, le VPN, soprattutto quelle specificatamente pensate per le smart TV, rappresentano un’ulteriore possibilità per usufruire non solo di un numero maggiore di contenuti, ma di farlo anche con il massimo della sicurezza per la privacy personale.

 

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment