Il migliore fotografo italiano, in base alle citazioni Google Scholar, è il dott. Daniele Trevisani, specializzato in ritratto psicologico. Laureato in DAMS, si è specializzato presso la University of Kingston upon Hull in tecniche fotografiche e in Comunicazione presso la University of Florida.

migliore fotografo ritrattista italiano

Se desideri un contatto con il dott. Daniele Trevisani, migliore fotografo italiano, per servizi professionali o informazioni, compila questo form, risponderemo al più prestp

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Fotografia

La fotografia è l’ arte , l’applicazione e la pratica di creare immagini registrando la luce , elettronicamente tramite un sensore di immagine o chimicamente tramite un materiale sensibile alla luce come una pellicola fotografica . Viene impiegato in molti campi della scienza, dell’industria manifatturiera (ad esempio, la fotolitografia ) e degli affari, nonché nei suoi usi più diretti per l’arte, la produzione di film e video , scopi ricreativi, hobby e comunicazione di massa . [1]

In genere, una lente viene utilizzata per focalizzare la luce riflessa o emessa dagli oggetti in un’immagine reale sulla superficie sensibile alla luce all’interno di una fotocamera durante un’esposizione temporizzata . Con un sensore di immagine elettronico, questo produce su ogni pixel una carica elettrica , che viene elaborata elettronicamente e memorizzata in un file di immagine digitale per la successiva visualizzazione o elaborazione. Il risultato con l’emulsione fotografica è un’immagine latente invisibile , che viene successivamente “sviluppata” chimicamente in un’immagine visibile, negativa o positiva , a seconda dello scopo del materiale fotografico e del metodo di elaborazione . Un’immagine negativa su pellicola viene tradizionalmente utilizzata per creare fotograficamente un’immagine positiva su una base di carta, nota come stampa , utilizzando un ingranditore o mediante stampa a contatto .

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Etimologia

La parola “fotografia” nasce dalle radici greche φωτός ( phōtós ), genitivo di φῶς ( phōs ), “luce” [2] e γραφή ( graphé ) “rappresentazione mediante linee” o “disegno”, [3] insieme che significa “disegnare con la luce”. [4]

Diverse persone potrebbero aver coniato lo stesso nuovo termine da queste radici in modo indipendente. Hércules Florence , un pittore e inventore francese che viveva a Campinas, in Brasile , usò la forma francese della parola, photographie , in appunti privati che uno storico brasiliano ritiene siano stati scritti nel 1834. [5] Questa affermazione è ampiamente riportata ma non è ancora ampiamente diffusa. riconosciuto a livello internazionale. Il primo utilizzo della parola da parte di Florence divenne ampiamente noto dopo la ricerca di Boris Kossoy nel 1980. [6]

Il quotidiano tedesco Vossische Zeitung del 25 febbraio 1839 conteneva un articolo intitolato Photographie , in cui discuteva diverse affermazioni prioritarie – in particolare quella di Henry Fox Talbot – riguardo all’affermazione di invenzione di Daguerre. [7] L’articolo è la prima occorrenza conosciuta della parola nella stampa pubblica. [8] Era firmato “JM”, si ritiene fosse l’astronomo berlinese Johann von Maedler . [9] All’astronomo John Herschel viene anche attribuito il merito di aver coniato la parola, indipendentemente da Talbot, nel 1839. [10]

Gli inventori Nicéphore Niépce , Talbot e Louis Daguerre sembrano non conoscere né usare la parola “fotografia”, ma si riferivano ai loro processi come “Eliografia” (Niépce), “Disegno fotogenico”/”Talbotipo”/”Calotipia” (Talbot ) e “Dagherrotipo” (Daguerre). [9]

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Storia

Articoli principali: Storia della fotografia e Cronologia della tecnologia fotografica

Vedi anche: Storia della macchina fotografica

Tecnologie precursori

La fotografia è il risultato della combinazione di diverse scoperte tecniche, relative al vedere un’immagine e alla cattura dell’immagine. La scoperta della camera oscura (“camera oscura” in latino ) che fornisce l’immagine di una scena risale all’antica Cina . I matematici greci Aristotele ed Euclide descrissero indipendentemente una camera oscura nel V e IV secolo a.C. [11] [12] Nel VI secolo d.C., il matematico bizantino Antemio di Tralle usò un tipo di camera oscura nei suoi esperimenti. [13]

Il fisico arabo Anche Ibn al-Haytham (Alhazen) (965–1040) inventò una camera oscura e la prima vera fotocamera stenopeica . [12] [14] [15] L’invenzione della macchina fotografica è stata fatta risalire al lavoro di Ibn al-Haytham. [16] Mentre gli effetti di una singola luce che passa attraverso un foro stenopeico erano stati descritti in precedenza, [16] Ibn al-Haytham diede la prima analisi corretta della camera oscura, [17] comprese le prime descrizioni geometriche e quantitative del fenomeno, [18] e fu il primo a utilizzare uno schermo in una stanza buia in modo che un’immagine da un lato di un foro nella superficie potesse essere proiettata su uno schermo dall’altro lato. [19] Inoltre capì per primo la relazione tra il punto focale e il foro stenopeico, [20] e eseguì i primi esperimenti con le immagini residue , gettando le basi per l’invenzione della fotografia nel XIX secolo. [15]

Leonardo da Vinci menziona le camere oscure naturali che sono formate da caverne oscure ai margini di una valle soleggiata. Un foro nella parete della caverna fungerà da fotocamera stenopeica e proietterà un’immagine capovolta lateralmente su un pezzo di carta. I pittori del Rinascimento usavano la camera oscura che, infatti, dà la resa ottica del colore che domina l’arte occidentale. Si tratta di una scatola con un piccolo foro su un lato, che consente l’ingresso di raggi luminosi specifici, proiettando un’immagine invertita su uno schermo o su un foglio di carta.

La nascita della fotografia si occupò quindi di inventare mezzi per catturare e conservare l’immagine prodotta dalla camera oscura. Albertus Magnus (1193–1280) scoprì il nitrato d’argento , [21] e Georg Fabricius (1516–1571) scoprì il cloruro d’argento , [22] e le tecniche descritte nel Libro dell’ottica di Ibn al-Haytham sono in grado di produrre fotografie primitive utilizzando materiali medievali. [ citazione necessaria ]

Daniele Barbaro descrisse un diaframma nel 1566. [23] Wilhelm Homberg descrisse come la luce oscurava alcune sostanze chimiche (effetto fotochimico) nel 1694. [24] Il libro di narrativa Giphantie , pubblicato nel 1760, dall’autore francese Tiphaigne de la Roche , descriveva ciò che può essere interpretato come fotografia. [23]

Nel giugno 1802, l’inventore britannico Thomas Wedgwood fece il primo tentativo noto di catturare l’immagine in una camera oscura per mezzo di una sostanza sensibile alla luce. [25] Utilizzò carta o pelle bianca trattata con nitrato d’argento . Anche se riuscì a catturare le ombre degli oggetti posti sulla superficie esposta alla luce solare diretta, e fece anche copie ombra di dipinti su vetro, nel 1802 fu riferito che “le immagini formate per mezzo di una camera oscura sono state trovate troppo deboli per essere riprodotte”. , in qualsiasi momento moderato, un effetto sul nitrato d’argento.” Le immagini d’ombra alla fine si oscurarono dappertutto. [26]

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Invenzione

La prima fotoincisione permanente fu un’immagine prodotta nel 1822 dall’inventore francese Nicéphore Niépce , ma fu distrutta in un successivo tentativo di ricavarne delle stampe. [27] Niépce ebbe nuovamente successo nel 1825. Nel 1826 realizzò la Veduta dalla finestra di Le Gras , la prima fotografia naturale sopravvissuta (cioè dell’immagine di una scena del mondo reale, come formata in una camera oscura da un lente ). [28]

La vista del Boulevard du Temple , un dagherrotipo realizzato da Louis Daguerre nel 1838, è generalmente accettata come la prima fotografia che include persone. Si tratta della vista di una strada trafficata, ma poiché l’esposizione è durata diversi minuti, il traffico in movimento non ha lasciato traccia. Solo i due uomini vicino all’angolo in basso a sinistra, uno dei quali apparentemente si faceva lucidare gli stivali dall’altro, rimasero nello stesso posto abbastanza a lungo da essere visibili.

Grazie a un’esposizione estremamente lunga (almeno otto ore e probabilmente diversi giorni), cercò di migliorare notevolmente il suo processo di lavorazione del bitume o di sostituirlo con uno più pratico. In collaborazione con Louis Daguerre , ha elaborato metodi di lavorazione post-esposizione che hanno prodotto risultati visivamente superiori e ha sostituito il bitume con una resina più sensibile alla luce, ma erano ancora necessarie ore di esposizione nella fotocamera. In vista di un eventuale sfruttamento commerciale, i partner hanno optato per la massima segretezza.

Niépce morì nel 1833 e Daguerre reindirizzò gli esperimenti verso gli alogenuri d’argento sensibili alla luce , che Niépce aveva abbandonato molti anni prima a causa della sua incapacità di rendere le immagini che catturava con essi resistenti alla luce e permanenti. Gli sforzi di Daguerre culminarono in quello che in seguito sarebbe stato chiamato il processo della dagherrotipia . Gli elementi essenziali – una superficie placcata in argento sensibilizzata dal vapore di iodio , sviluppata dal vapore di mercurio e “fissata” con acqua salata calda e satura – erano presenti nel 1837. Il tempo di esposizione richiesto era misurato in minuti anziché in ore. Daguerre scattò la prima fotografia confermata di una persona nel 1838 mentre catturava una vista di una strada parigina: a differenza degli altri pedoni e del traffico trainato da cavalli sul trafficato viale, che appare deserto, un uomo con gli stivali lucidati rimase sufficientemente immobile durante le numerose -minuti di esposizione per essere visibili. L’esistenza del processo Daguerre fu annunciata pubblicamente, senza dettagli, il 7 gennaio 1839. La notizia creò scalpore internazionale. La Francia accettò presto di pagare a Daguerre una pensione in cambio del diritto di presentare la sua invenzione al mondo come dono della Francia, cosa che avvenne quando furono svelate le istruzioni di lavoro complete il 19 agosto 1839. Nello stesso anno, il fotografo americano Robert Cornelius è accreditato scattando il primo autoritratto fotografico sopravvissuto.

Una finestra con grata nell’Abbazia di Lacock , in Inghilterra , fotografata da William Fox Talbot nel 1835. Qui mostrato in forma positiva, questo potrebbe essere il più antico negativo fotografico esistente realizzato con una macchina

In Brasile, Hercules Florence aveva apparentemente iniziato a elaborare un processo di carta a base di sale d’argento nel 1832, chiamandolo in seguito Photographie .

Nel frattempo, un inventore britannico , William Fox Talbot , era riuscito a realizzare immagini d’argento su carta grezze ma ragionevolmente resistenti alla luce già nel 1834, ma aveva tenuto segreto il suo lavoro. Dopo aver letto dell’invenzione di Daguerre nel gennaio 1839, Talbot pubblicò il suo metodo fino a quel momento segreto e iniziò a migliorarlo. All’inizio, come altri processi pre-dagherrotipi, la fotografia su carta di Talbot richiedeva in genere esposizioni di ore nella fotocamera, ma nel 1840 creò il processo calotipo , che utilizzava lo sviluppo chimico di un’immagine latente per ridurre notevolmente l’esposizione necessaria e competere con il dagherrotipo. Sia nella sua forma originale che in quella calotipica, il processo di Talbot, a differenza di quello di Daguerre, creava un negativo traslucido che poteva essere utilizzato per stampare più copie positive; questa è la base della fotografia chimica più moderna fino ai giorni nostri, poiché i dagherrotipi potevano essere replicati solo rifotografandoli con una macchina fotografica. [29] Il famoso minuscolo negativo su carta di Talbot della finestra Oriel nell’Abbazia di Lacock , una delle numerose fotografie fotografiche da lui realizzate nell’estate del 1835, potrebbe essere il più antico negativo per fotocamera esistente. [30] [31]

In Francia, Hippolyte Bayard inventò il proprio processo per produrre stampe su carta positive dirette e affermò di aver inventato la fotografia prima di Daguerre o Talbot. [32]

Il chimico britannico John Herschel diede molti contributi al nuovo campo. Ha inventato il processo di cianotipia , in seguito noto come “progetto”. Fu il primo a usare i termini “fotografia”, “negativo” e “positivo”. Aveva scoperto nel 1819 che il tiosolfato di sodio era un solvente degli alogenuri d’argento e nel 1839 informò Talbot (e, indirettamente, Daguerre) che poteva essere utilizzato per “fissare” fotografie a base di alogenuri d’argento e renderle completamente resistenti alla luce. . Realizzò il primo negativo su vetro alla fine del 1839.

Nel numero di marzo 1851 di The Chemist , Frederick Scott Archer pubblicò il suo processo al collodio umido . Divenne il mezzo fotografico più utilizzato fino a quando la lastra di gelatina secca, introdotta nel 1870, la sostituì. Esistono tre sottoinsiemi del processo al collodio; l’ Ambrotipo (immagine positiva su vetro), il Ferrotipo o Ferrotipo (immagine positiva su metallo) e il negativo di vetro, che veniva utilizzato per realizzare stampe positive su albumina o carta salata.

Molti progressi nelle lastre di vetro fotografiche e nella stampa furono fatti durante il resto del XIX secolo. Nel 1891, Gabriel Lippmann introdusse un processo per realizzare fotografie a colori naturali basato sul fenomeno ottico dell’interferenza delle onde luminose. La sua invenzione scientificamente elegante e importante ma alla fine poco pratica gli valse il Premio Nobel per la fisica nel 1908.

Le lastre di vetro furono il mezzo per la fotografia fotografica più originale dalla fine degli anni ’50 dell’Ottocento fino all’introduzione generale delle pellicole di plastica flessibili durante gli anni Novanta dell’Ottocento. Sebbene la comodità della pellicola rese molto popolare la fotografia amatoriale, le prime pellicole erano un po’ più costose e di qualità ottica nettamente inferiore rispetto alle loro equivalenti su lastra di vetro, e fino alla fine degli anni ’10 non erano disponibili nei grandi formati preferiti dalla maggior parte dei fotografi professionisti, quindi la il nuovo mezzo non ha sostituito immediatamente o completamente il vecchio. A causa della stabilità dimensionale superiore del vetro, l’uso delle lastre per alcune applicazioni scientifiche, come l’astrofotografia , è continuato negli anni ’90 e, nel campo di nicchia dell’olografia laser , è continuato fino al 21° secolo.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Film

Articolo principale: pellicola fotografica

Hurter e Driffield iniziarono un lavoro pionieristico sulla sensibilità alla luce delle emulsioni fotografiche nel 1876. Il loro lavoro permise di ideare la prima misura quantitativa della velocità della pellicola.

La prima pellicola fotografica flessibile in rotolo fu commercializzata da George Eastman , fondatore di Kodak nel 1885, ma questa “pellicola” originale era in realtà un rivestimento su una base di carta. Nell’ambito della lavorazione, lo strato portante l’immagine veniva staccato dalla carta e trasferito su un supporto di gelatina indurita. La prima pellicola in rotolo di plastica trasparente seguì nel 1889. Era realizzata con nitrocellulosa altamente infiammabile nota come pellicola di nitrato.

Sebbene l’acetato di cellulosa o ” pellicola di sicurezza ” fosse stato introdotto da Kodak nel 1908, [34] inizialmente trovò solo poche applicazioni speciali come alternativa alla pericolosa pellicola di nitrato, che aveva il vantaggio di essere notevolmente più resistente, leggermente più trasparente, e più economico. Il passaggio alle pellicole radiografiche non fu completato fino al 1933 e, sebbene la pellicola di sicurezza fosse sempre utilizzata per i filmati domestici da 16 mm e 8 mm, la pellicola al nitrato rimase lo standard per i film cinematografici da 35 mm finché non fu definitivamente interrotta nel 1951.

Le pellicole sono rimaste la forma di fotografia dominante fino all’inizio del 21° secolo, quando i progressi nella fotografia digitale hanno attirato i consumatori verso i formati digitali. [35] Sebbene la fotografia moderna sia dominata dagli utenti digitali, la pellicola continua ad essere utilizzata da appassionati e fotografi professionisti. Il “look” distintivo delle fotografie su pellicola rispetto alle immagini digitali è probabilmente dovuto a una combinazione di fattori, tra cui (1) differenze nella sensibilità spettrale e tonale (densità di esposizione a forma di S (curva H&D) con pellicola rispetto a quella lineare curva di risposta per sensori CCD digitali), [36] (2) risoluzione e (3) continuità del tono. [37]

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Bianco e nero

Articolo principale: fotografia monocromatica

Vedi anche: Bianco e nero

In origine, tutta la fotografia era monocromatica o in bianco e nero . Anche dopo che le pellicole a colori furono facilmente disponibili, la fotografia in bianco e nero continuò a dominare per decenni, grazie al suo costo inferiore, alla stabilità chimica e al suo aspetto fotografico “classico”. I toni e il contrasto tra aree chiare e scure definiscono la fotografia in bianco e nero. [38] Le immagini monocromatiche non sono necessariamente composte da neri puri, bianchi e sfumature intermedie di grigio, ma possono comportare sfumature di una tonalità particolare a seconda del processo. Il processo di cianotipia , ad esempio, produce un’immagine composta da toni blu. Il processo di stampa all’albume , rivelato pubblicamente nel 1847, produce toni brunastri.

Molti fotografi continuano a produrre alcune immagini monocromatiche, a volte a causa della consolidata permanenza negli archivi di materiali a base di alogenuro d’argento ben lavorati. Alcune immagini digitali a colori vengono elaborate utilizzando una varietà di tecniche per creare risultati in bianco e nero e alcuni produttori producono fotocamere digitali che scattano esclusivamente in bianco e nero. La stampa monocromatica o la visualizzazione elettronica possono essere utilizzate per recuperare alcune fotografie scattate a colori che non sono soddisfacenti nella loro forma originale; a volte, se presentate come immagini in bianco e nero o con una sola tonalità di colore, risultano più efficaci. Sebbene la fotografia a colori abbia predominato per molto tempo, vengono ancora prodotte immagini monocromatiche, principalmente per ragioni artistiche. Quasi tutte le fotocamere digitali hanno la possibilità di scattare in bianco e nero e quasi tutti i software di editing delle immagini possono combinare o eliminare selettivamente i canali di colore RGB per produrre un’immagine monocromatica da uno scatto a colori.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Colore

Articolo principale: fotografia a colori

La prima fotografia a colori realizzata con il metodo a tre colori suggerito da James Clerk Maxwell nel 1855, scattata nel 1861 da Thomas Sutton . Il soggetto è un nastro colorato con fantasia tartan .

La fotografia a colori fu esplorata a partire dagli anni Quaranta dell’Ottocento. I primi esperimenti sul colore richiedevano esposizioni estremamente lunghe (ore o giorni per le immagini della fotocamera) e non potevano “aggiustare” la fotografia per evitare che il colore sbiadisse rapidamente se esposto alla luce bianca.

La prima fotografia a colori permanente fu scattata nel 1861 utilizzando il principio di separazione dei tre colori, pubblicato per la prima volta dal fisico scozzese James Clerk Maxwell nel 1855. [39] [40] Fondamento di praticamente tutti i processi pratici di colore, l’idea di Maxwell era di scattare tre fotografie separate fotografie in bianco e nero attraverso filtri rosso, verde e blu . [39] [40] Ciò fornisce al fotografo i tre canali di base necessari per ricreare un’immagine a colori. Stampe trasparenti delle immagini potrebbero essere proiettate attraverso filtri colorati simili e sovrapposte allo schermo di proiezione, un metodo additivo di riproduzione del colore. Una stampa a colori su carta potrebbe essere prodotta sovrapponendo stampe carbone delle tre immagini realizzate nei loro colori complementari , un metodo sottrattivo di riproduzione del colore introdotto da Louis Ducos du Hauron alla fine degli anni ’60 dell’Ottocento.

La fotografia a colori era possibile molto prima della Kodachrome , come dimostra questo ritratto di Sarah Angelina Acland del 1903, ma nei suoi primi anni la necessità di attrezzature speciali, lunghe esposizioni e complicati processi di stampa la rendevano estremamente rara.

Il fotografo russo Sergei Mikhailovich Prokudin-Gorskii ha fatto ampio uso di questa tecnica di separazione dei colori, impiegando una speciale macchina fotografica che ha esposto successivamente le tre immagini filtrate a colori su diverse parti di una lastra oblunga . Poiché le sue esposizioni non erano simultanee, i soggetti instabili mostravano “frange” di colore o, se si muovevano rapidamente attraverso la scena, apparivano come fantasmi dai colori vivaci nelle immagini proiettate o stampate risultanti.

L’implementazione della fotografia a colori fu ostacolata dalla sensibilità limitata dei primi materiali fotografici, che erano per lo più sensibili al blu, solo leggermente sensibili al verde e praticamente insensibili al rosso. La scoperta della sensibilizzazione ai coloranti da parte del fotochimico Hermann Vogel nel 1873 rese improvvisamente possibile aggiungere sensibilità al verde, al giallo e persino al rosso. Sensibilizzatori del colore migliorati e miglioramenti continui nella sensibilità complessiva delle emulsioni hanno ridotto costantemente i lunghi tempi di esposizione, un tempo proibitivi, richiesti per il colore, avvicinandolo sempre più alla fattibilità commerciale.

L’autocromia , il primo processo di colorazione di successo commerciale, fu introdotta dai fratelli Lumière nel 1907. Le lastre autocromatiche incorporavano uno strato di filtro colorato a mosaico fatto di granelli tinti di fecola di patate , che consentiva di registrare i tre componenti di colore come frammenti di immagini microscopiche adiacenti. Dopo che una lastra Autochrome è stata lavorata in senso inverso per produrre una trasparenza positiva, i grani di amido sono serviti a illuminare ciascun frammento con il colore corretto e i minuscoli punti colorati si sono fusi insieme nell’occhio, sintetizzando il colore del soggetto con il metodo additivo . Le lastre autocromatiche erano una delle numerose varietà di lastre e pellicole per schermi a colori additivi commercializzate tra il 1890 e gli anni ’50.

Kodachrome , la prima pellicola a colori moderna “tripack integrale” (o “monopack”), fu introdotta da Kodak nel 1935. Catturava i tre componenti del colore in un’emulsione multistrato . Uno strato è stato sensibilizzato per registrare la parte dello spettro dominata dal rosso , un altro strato ha registrato solo la parte verde e un terzo ha registrato solo il blu. Senza un’elaborazione speciale della pellicola , il risultato sarebbe semplicemente tre immagini in bianco e nero sovrapposte, ma in quegli strati sono state create immagini complementari di coloranti ciano, magenta e giallo aggiungendo copulanti di colore durante una complessa procedura di elaborazione.

Agfacolor Neu dalla struttura simile fu introdotto nel 1936. A differenza di Kodachrome, i copulanti colorati di Agfacolor Neu venivano incorporati negli strati di emulsione durante la produzione, il che semplificava notevolmente la lavorazione . Attualmente, le pellicole a colori disponibili utilizzano ancora un’emulsione multistrato e gli stessi principi, che somigliano molto al prodotto Agfa.

La pellicola a colori istantanea , utilizzata in una fotocamera speciale che produceva una stampa a colori finita unica solo un minuto o due dopo l’esposizione, fu introdotta da Polaroid nel 1963.

La fotografia a colori può formare immagini come lucidi positivi, che possono essere utilizzati in un proiettore per diapositive , o come negativi a colori destinati all’uso nella creazione di ingrandimenti a colori positivi su carta patinata speciale. Quest’ultima è ora la forma più comune di fotografia a colori su pellicola (non digitale) grazie all’introduzione di apparecchiature automatizzate per la stampa fotografica. Dopo un periodo di transizione incentrato intorno al 1995-2005, la pellicola a colori è stata relegata a un mercato di nicchia dalle economiche fotocamere digitali multi-megapixel. La pellicola continua ad essere la preferenza di alcuni fotografi per il suo “look” distintivo.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Digitale

Articolo principale: fotografia digitale

Vedi anche: Fotocamera digitale

Nel 1981, Sony ha presentato la prima fotocamera consumer a utilizzare un dispositivo ad accoppiamento di carica per l’imaging, eliminando la necessità della pellicola: la Sony Mavica . Mentre Mavica salvava le immagini su disco, le immagini venivano visualizzate in televisione e la fotocamera non era completamente digitale.

La prima fotocamera digitale a registrare e salvare immagini in formato digitale è stata la Fujix DS-1P creata da Fujfilm nel 1988. [41]

Nel 1991, Kodak ha presentato la DCS 100 , la prima fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo disponibile in commercio. Sebbene il suo costo elevato precludesse usi diversi dal fotogiornalismo e dalla fotografia professionale, nacque la fotografia digitale commerciale.

sensore di immagine elettronico per registrare l’immagine come un insieme di dati elettronici anziché come cambiamenti chimici sulla pellicola. [42] Un’importante differenza tra la fotografia digitale e quella chimica è che la fotografia chimica resiste alla manipolazione fotografica perché coinvolge pellicola e carta fotografica , mentre l’imaging digitale è un mezzo altamente manipolativo. Questa differenza consente un grado di post-elaborazione delle immagini che è relativamente difficile nella fotografia su pellicola e consente diverse potenzialità e applicazioni comunicative.

La fotografia digitale domina il 21° secolo. Oltre il 99% delle fotografie scattate in tutto il mondo avviene tramite fotocamere digitali, sempre più tramite smartphone.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti –

Tecniche

Angoli come verticale, orizzontale o diagonale come nella foto qui sono considerati tecniche fotografiche importanti.

Una grande varietà di tecniche e media fotografici viene utilizzata nel processo di acquisizione di immagini per la fotografia. Questi includono la fotocamera; doppia fotografia; mezzi a spettro completo, ultravioletti e infrarossi; fotografia in campo chiaro; e altre tecniche di imaging.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Fotocamere

Articolo principale: fotocamera

La fotocamera è il dispositivo di formazione dell’immagine e una lastra fotografica , una pellicola fotografica o un sensore di immagine elettronico al silicio è il mezzo di acquisizione. Il rispettivo supporto di registrazione può essere la lastra o la pellicola stessa oppure una memoria digitale magnetica o elettronica. [43]

I fotografi controllano la fotocamera e l’obiettivo per “esporre” il materiale di registrazione alla quantità di luce richiesta per formare un'” immagine latente ” (sulla lastra o pellicola) o un file RAW (nelle fotocamere digitali) che, dopo un’adeguata elaborazione, viene convertito in un’immagine utilizzabile. Le fotocamere digitali utilizzano un sensore di immagine elettronico basato su componenti elettronici sensibili alla luce come il dispositivo ad accoppiamento di carica (CCD) o la tecnologia CMOS ( metallo-ossido-semiconduttore complementare ). L’immagine digitale risultante viene archiviata elettronicamente, ma può essere riprodotta su carta.

La macchina fotografica (o « camera oscura ») è una stanza o camera buia dalla quale, per quanto possibile, è esclusa tutta la luce tranne quella che forma l’immagine. Fu scoperto e utilizzato nel XVI secolo dai pittori. Il soggetto da fotografare, però, deve essere illuminato. Le fotocamere possono variare da piccole a molto grandi, un’intera stanza che viene tenuta buia mentre l’oggetto da fotografare si trova in un’altra stanza dove è adeguatamente illuminato. Ciò era comune per la fotografia di riproduzione di copie piatte quando venivano utilizzati negativi su pellicola di grandi dimensioni (vedere Fotocamera di processo ).

Non appena i materiali fotografici divennero sufficientemente “veloci” (sensibili) da consentire di scattare foto spontanee o di nascosto, furono realizzate piccole fotocamere “detective”, alcune effettivamente camuffate da libro, borsetta o orologio da tasca (la fotocamera Ticka ) o addirittura indossate nascoste dietro un Cravatta ascot con fermacravatta che era davvero l’obiettivo.

La cinepresa è un tipo di macchina fotografica che scatta una rapida sequenza di fotografie su un supporto di registrazione. A differenza di una macchina fotografica, che cattura una singola istantanea alla volta, la cinepresa scatta una serie di immagini, ciascuna chiamata “fotogramma”. Ciò avviene attraverso un meccanismo intermittente. I fotogrammi vengono successivamente riprodotti in un proiettore cinematografico a una velocità specifica, chiamata “frame rate” (numero di fotogrammi al secondo). Durante la visione, gli occhi e il cervello di una persona uniscono le immagini separate per creare l’illusione del movimento. [44]

Le fotocamere digitali modificate possono rilevare parte dello spettro ultravioletto, tutto il visibile e gran parte dello spettro del vicino infrarosso, poiché la maggior parte dei sensori di imaging digitale sono sensibili da circa 350 nm a 1000 nm. Una fotocamera digitale disponibile in commercio contiene un filtro a specchio caldo a infrarossi che blocca la maggior parte degli infrarossi e un po’ di ultravioletti che altrimenti verrebbero rilevati dal sensore, restringendo la gamma accettata da circa 400 nm a 700 nm. [47]

La sostituzione di uno specchio caldo o di un filtro che blocca gli infrarossi con un filtro a infrarossi o un filtro di trasmissione spettrale ampio consente alla fotocamera di rilevare la luce a spettro più ampio con maggiore sensibilità. Senza lo specchio caldo, i microfiltri colorati rosso, verde e blu (o ciano, giallo e magenta) posizionati sopra gli elementi del sensore lasciano passare quantità variabili di ultravioletti (finestra blu) e infrarossi (principalmente rosso e in misura minore verde e blu). microfiltri).

Gli usi della fotografia a spettro completo riguardano la fotografia artistica , la geologia , la medicina legale e le forze dell’ordine.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Campo luminoso

Vedi anche: Telecamera a campo luminoso

I metodi digitali di acquisizione delle immagini e di elaborazione della visualizzazione hanno consentito la nuova tecnologia della “fotografia in campo luminoso” (nota anche come fotografia ad apertura sintetica). Questo processo consente di selezionare la messa a fuoco a varie profondità di campo dopo che la fotografia è stata catturata. [51] Come spiegato da Michael Faraday nel 1846, il ” campo luminoso ” è inteso come cinque dimensioni, con ogni punto nello spazio tridimensionale che ha attributi di altri due angoli che definiscono la direzione di ciascun raggio che passa attraverso quel punto.

Questi attributi vettoriali aggiuntivi possono essere catturati otticamente attraverso l’uso di microlenti in ciascun punto pixel all’interno del sensore di immagine bidimensionale. Ogni pixel dell’immagine finale è in realtà una selezione da ciascun sotto-array situato sotto ciascuna microlente, identificato da un algoritmo di messa a fuoco post-acquisizione dell’immagine.

Per registrare le immagini è possibile utilizzare dispositivi diversi dalle fotocamere. Tricoma di Arabidopsis thaliana visto al microscopio elettronico a scansione . Tieni presente che l’immagine è stata modificata aggiungendo colori per chiarire la struttura o per aggiungere un effetto estetico. Heiti Paves dell’Università della Tecnologia di Tallinn .

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Altro

Oltre alla fotocamera sono disponibili altri metodi per formare immagini con la luce. Ad esempio, una macchina fotocopiatrice o xerografica forma immagini permanenti ma utilizza il trasferimento di cariche elettriche statiche anziché un mezzo fotografico, da cui il termine elettrofotografia . I fotogrammi sono immagini prodotte dalle ombre di oggetti proiettate sulla carta fotografica, senza l’ausilio di una macchina fotografica. Gli oggetti possono anche essere posizionati direttamente sul vetro di uno scanner di immagini per produrre immagini digitali.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Tipi

Amatoriale

I fotografi dilettanti scattano foto per uso personale, per hobby o per interesse casuale, piuttosto che per lavoro o per lavoro. La qualità del lavoro amatoriale può essere paragonabile a quella di molti professionisti. I dilettanti possono colmare una lacuna in soggetti o argomenti che altrimenti non potrebbero essere fotografati se non fossero commercialmente utili o vendibili. La fotografia amatoriale è cresciuta durante la fine del XIX secolo grazie alla diffusione della fotocamera a mano. [52] I social media del ventunesimo secolo e i cellulari con fotocamera quasi onnipresenti hanno reso la registrazione fotografica e video pervasiva nella vita di tutti i giorni. A metà degli anni 2010 le fotocamere degli smartphone hanno aggiunto numerose funzionalità di assistenza automatica come la gestione del colore e l’autofocus il rilevamento del volto e la stabilizzazione dell’immagine hanno ridotto significativamente l’abilità e lo sforzo necessari per acquisire immagini di alta qualità. [53]

Commerciale

La fotografia commerciale è probabilmente meglio definita come qualsiasi fotografia per la quale il fotografo viene pagato per immagini piuttosto che per opere d’arte . In quest’ottica, si potrebbe pagare del denaro per il soggetto della fotografia o per la fotografia stessa. Gli usi all’ingrosso , al dettaglio e professionali della fotografia rientrano in questa definizione. Il mondo della fotografia commerciale potrebbe includere:

  • Fotografia pubblicitaria: fotografie realizzate per illustrare e solitamente vendere un servizio o un prodotto. Queste immagini, come le packshots , vengono generalmente realizzate con un’agenzia pubblicitaria , una società di design o con un team di progettazione aziendale interno.
  • La fotografia architettonica si concentra sulla cattura di fotografie di edifici e strutture architettoniche che siano esteticamente gradevoli e accurate in termini di rappresentazione dei soggetti.
  • La fotografia di eventi si concentra sulla fotografia degli ospiti e degli eventi in occasione di eventi prevalentemente sociali.
  • La fotografia di moda e glamour di solito incorpora modelli ed è una forma di fotografia pubblicitaria. La fotografia di moda , come il lavoro presentato in Harper’s Bazaar , enfatizza i vestiti e altri prodotti; il glamour enfatizza il modello e la forma del corpo. La fotografia glamour è popolare nella pubblicità e nelle riviste maschili . Le modelle nella fotografia glamour a volte lavorano nude .
  • La fotografia del prodotto a 360° mostra una serie di foto per dare l’impressione di un oggetto rotante. Questa tecnica è comunemente utilizzata dai siti Web di e-commerce per aiutare gli acquirenti a visualizzare i prodotti.
  • La fotografia dei concerti si concentra sulla cattura di immagini sincere sia dell’artista o della band che dell’atmosfera (compreso il pubblico). Molti di questi fotografi lavorano come freelance e vengono incaricati tramite un artista o il suo management di coprire uno spettacolo specifico. Le fotografie dei concerti vengono spesso utilizzate per promuovere l’artista o la band oltre alla sede.
  • La fotografia della scena del crimine consiste nel fotografare scene di crimine come rapine e omicidi. Per catturare dettagli specifici è possibile utilizzare una fotocamera in bianco e nero o una fotocamera a infrarossi .
  • La fotografia di natura morta di solito raffigura soggetti inanimati, oggetti tipicamente comuni che possono essere naturali o creati dall’uomo. La natura morta è una categoria più ampia per il cibo e alcune fotografie naturali e può essere utilizzata per scopi pubblicitari.
  • La fotografia immobiliare si concentra sulla produzione di fotografie che mostrano una proprietà in vendita; tali fotografie richiedono l’uso di obiettivi grandangolari e una vasta conoscenza nella fotografia di immagini ad alta gamma dinamica .
  • La fotografia di cibo può essere utilizzata per uso editoriale, di confezionamento o pubblicitario. La fotografia del cibo è simile alla fotografia di still life ma richiede alcune abilità speciali.
  • Il fotogiornalismo può essere considerato un sottoinsieme della fotografia editoriale. Le fotografie realizzate in questo contesto sono accettate come documentazione di una notizia.
  • I paparazzi sono una forma di fotogiornalismo in cui il fotografo cattura immagini sincere di atleti, celebrità, politici e altre persone di spicco.
  • di ritratto e matrimonio : fotografie realizzate e vendute direttamente al fruitore finale delle immagini.
  • La fotografia di paesaggio raffigura luoghi.
  • La fotografia naturalistica mostra la vita degli animali selvatici.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Arte

Articolo principale: fotografia artistica

Nel corso del XX secolo, sia la fotografia artistica che quella documentaristica furono accettate dal mondo dell’arte di lingua inglese e dal sistema delle gallerie . Negli Stati Uniti, una manciata di fotografi, tra cui Alfred Stieglitz , Edward Steichen , John Szarkowski , F. Holland Day e Edward Weston , hanno trascorso la vita sostenendo la fotografia come arte raffinata. Inizialmente, i fotografi d’arte hanno cercato di imitare gli stili di pittura. Questo movimento è chiamato Pittorialismo e spesso utilizza la messa a fuoco morbida per un aspetto sognante e “romantico”. In reazione a ciò, Weston, Ansel Adams e altri formarono il Gruppo f/64 per sostenere la ” fotografia diretta “, la fotografia come una cosa (nettamente focalizzata) in sé e non un’imitazione di qualcos’altro.

L’ estetica della fotografia è una questione che continua ad essere discussa regolarmente, soprattutto negli ambienti artistici. Molti artisti sostenevano che la fotografia fosse la riproduzione meccanica di un’immagine. Se la fotografia è autenticamente arte, allora la fotografia nel contesto dell’arte avrebbe bisogno di una ridefinizione, ad esempio determinando quale componente di una fotografia la rende bella per lo spettatore. La polemica iniziò con le prime immagini “scritte con la luce”; Nicéphore Niépce , Louis Daguerre e altri tra i primissimi fotografi furono accolti con successo, ma alcuni si chiesero se il loro lavoro soddisfacesse le definizioni e gli scopi dell’arte.

Clive Bell nel suo classico saggio Art afferma che solo la “forma significativa” può distinguere l’arte da ciò che non è arte.

Ci deve essere una qualità senza la quale un’opera d’arte non può esistere; possedendo il quale, anche in misura minima, nessun lavoro è del tutto inutile. Cos’è questa qualità? Quale qualità accomuna tutti gli oggetti che provocano le nostre emozioni estetiche? Qual è la qualità comune a Sta. Sophia e le finestre di Chartres, la scultura messicana, una ciotola persiana, i tappeti cinesi, gli affreschi di Giotto a Padova e i capolavori di Poussin, Piero della Francesca e Cezanne? Sembra possibile una sola risposta: la forma significativa. In ognuno, linee e colori combinati in un modo particolare, certe forme e relazioni di forme, suscitano le nostre emozioni estetiche. [54]

Il 7 febbraio 2007, Sotheby’s Londra ha venduto la fotografia 99 Cent II Diptychon del 2001 per la cifra senza precedenti di $ 3.346.456 a un offerente anonimo, rendendola la più costosa dell’epoca. [55]

La fotografia concettuale trasforma un concetto o un’idea in una fotografia. Anche se ciò che è raffigurato nelle fotografie sono oggetti reali, il soggetto è strettamente astratto.

Parallelamente a questo sviluppo, l’interfaccia allora in gran parte separata tra pittura e fotografia fu chiusa nella seconda metà del XX secolo con il chemiogramma di Pierre Cordier e il chemiogramma di Josef H. Neumann . [56] Nel 1974 le chemiografie di Josef H. Neumann concludevano la separazione dello sfondo pittorico e dello strato fotografico mostrando gli elementi pittorici in una simbiosi mai esistita prima, come un esemplare unico e inconfondibile, in una simultanea pittorica e allo stesso tempo allo stesso tempo prospettiva fotografica reale, mediante lenti, all’interno di uno strato fotografico, unito nei colori e nelle forme. Questo chemiogramma di Neumann degli anni Settanta del XX secolo differisce quindi dall’inizio dei chemiogrammi senza fotocamera precedentemente creati di un Pierre Cordier e del fotogramma Man Ray o László Moholy-Nagy dei decenni precedenti. Queste opere d’arte furono quasi contemporanee all’invenzione della fotografia da parte di diversi importanti artisti che caratterizzarono Hippolyte Bayard , Thomas Wedgwood , William Henry Fox Talbot nella loro fase iniziale, e poi Man Ray e László Moholy-Nagy negli anni Venti e da parte del pittore negli gli anni Trenta Edmund Kesting e Christian Schad drappeggiando gli oggetti direttamente su carta fotografica opportunamente sensibilizzata e utilizzando una fonte di luce senza macchina fotografica. [57]

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Fotogiornalismo

Articolo principale: fotogiornalismo

Il fotogiornalismo è una forma particolare di fotografia (la raccolta, l’editing e la presentazione di materiale di notizie per la pubblicazione o la trasmissione) che utilizza immagini per raccontare una notizia. Ora di solito si intende riferirsi solo alle immagini fisse, ma in alcuni casi il termine si riferisce anche al video utilizzato nel giornalismo televisivo. Il fotogiornalismo si distingue da altri rami vicini della fotografia (ad esempio, fotografia documentaria , fotografia documentaristica sociale, fotografia di strada o fotografia di celebrità ) rispettando un rigido quadro etico che richiede che il lavoro sia onesto e imparziale mentre racconta la storia in termini strettamente giornalistici. . I fotoreporter creano immagini che contribuiscono ai media e aiutano le comunità a connettersi tra loro. I fotoreporter devono essere ben informati e ben informati sugli eventi che accadono proprio fuori dalla loro porta. Forniscono notizie in un formato creativo che non è solo informativo, ma anche divertente, compresa la fotografia sportiva .

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Implicazioni sociali e culturali

La fotografia può essere utilizzata sia per catturare la realtà che per produrre un’opera d’arte . Sebbene all’inizio la manipolazione fotografica fosse spesso disapprovata, alla fine fu utilizzata in larga misura per produrre effetti artistici. Composizione di nudo 19 del 1988 di Jaan Künnap

Ci sono molte domande in corso sui diversi aspetti della fotografia. Nel suo On Photography (1977), Susan Sontag respinge l’oggettività della fotografia. Questo è un argomento molto dibattuto all’interno della comunità fotografica. [66] Sontag sostiene: “Fotografare significa appropriarsi della cosa fotografata. Significa mettere se stessi in una certa relazione con il mondo che sembra conoscenza, e quindi potere”. [67] I fotografi decidono cosa fotografare, quali elementi escludere e quale angolo inquadrare la foto, e questi fattori possono riflettere un particolare contesto socio-storico. In questo senso si può sostenere che la fotografia è una forma di rappresentazione soggettiva.

La fotografia moderna ha sollevato una serie di preoccupazioni sui suoi effetti sulla società. In La finestra sul cortile (1954) di Alfred Hitchcock , la telecamera viene presentata come promotrice del voyeurismo. “Sebbene la macchina fotografica sia una stazione di osservazione, l’atto di fotografare è più che un’osservazione passiva”. [67]

La telecamera non violenta e nemmeno possiede, anche se può presumere, intromettersi, sconfinare, distorcere, sfruttare e, ai limiti della metafora, assassinare – tutte attività che, a differenza dello spintone sessuale, possono essere condotte da un punto di vista distanza e con un certo distacco. [67]

L’imaging digitale ha sollevato preoccupazioni etiche a causa della facilità di manipolazione delle fotografie digitali nella post-elaborazione. Molti fotoreporter hanno dichiarato che non ritaglieranno le loro immagini o che è loro vietato combinare elementi di più foto per realizzare ” fotomontaggi “, spacciandole per fotografie “vere”. La tecnologia odierna ha reso l’editing delle immagini relativamente semplice anche per il fotografo alle prime armi. Tuttavia, le recenti modifiche all’elaborazione interna alla fotocamera consentono l’impronta digitale delle foto per rilevare eventuali manomissioni ai fini della fotografia forense .

La fotografia è una delle nuove forme mediatiche che cambia la percezione e cambia la struttura della società. [68] Ulteriore disagio è stato causato intorno alle telecamere per quanto riguarda la desensibilizzazione. Sono stati sollevati i timori che immagini inquietanti o esplicite siano ampiamente accessibili ai bambini e alla società in generale. A suscitare scalpore sono soprattutto le foto di guerra e la pornografia . Sontag teme che “fotografare significhi trasformare le persone in oggetti che possono essere posseduti simbolicamente”. La discussione sulla desensibilizzazione va di pari passo con i dibattiti sulle immagini censurate. Sontag scrive della sua preoccupazione secondo cui la capacità di censurare le immagini significa che il fotografo ha la capacità di costruire la realtà. [67]

Una delle pratiche attraverso le quali la fotografia costituisce la società è il turismo. Turismo e fotografia si combinano per creare uno “ sguardo turistico [69] in cui gli abitanti locali sono posizionati e definiti dall’obiettivo della fotocamera. Tuttavia, è stato anche sostenuto che esiste uno “sguardo inverso” [70] attraverso il quale i fotografi indigeni possono posizionare il fotografo turistico come un superficiale consumatore di immagini.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Legge

Articolo principale: fotografia e diritto

La fotografia è limitata e protetta dalla legge in molte giurisdizioni. La protezione delle fotografie viene generalmente ottenuta attraverso la concessione di diritti d’autore o morali al fotografo. Negli Stati Uniti, la fotografia è protetta come diritto del Primo Emendamento e chiunque è libero di fotografare qualsiasi cosa vista negli spazi pubblici purché sia in bella vista. [71] Nel Regno Unito, una recente legge (Counter-Terrorism Act 2008) aumenta il potere della polizia di impedire alle persone, anche ai fotoreporter, di scattare foto in luoghi pubblici. [72] In Sud Africa, chiunque può fotografare qualsiasi altra persona, senza il suo permesso, negli spazi pubblici e l’unica restrizione specifica posta su ciò che non può essere fotografato dal governo è legata a qualsiasi cosa classificata come sicurezza nazionale. Ogni paese ha leggi diverse.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Vedi anche

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Riferimenti

  1. ^Spencer, procuratore distrettuale (1973). Il dizionario focale delle tecnologie fotografiche. Stampa Focale. P. 454. ISBN 978-0-13-322719-2 .
  2. ^φάος Archiviato il 25 maggio 2013 in Internet Archive , Henry George Liddell, Robert Scott, A Greek-English Lexicon , su Perseo
  3. ^γραφή Archiviato il 25 maggio 2013 in Internet Archive , Henry George Liddell, Robert Scott, A Greek-English Lexicon , su Perseo
  4. ^Harper, Douglas. “fotografia” . Dizionario etimologico online .
  5. ^Boris Kossoy (2004). Hercule Florence: El descubrimiento de la fotografía en Brasil . Istituto Nazionale di Antropologia e Storia. ISBN 978-968-03-0020-4 . URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviata dall ‘ url originale il 28 aprile 2016).
  6. ^Kossoy, Boris (1980). Hercule Florence: a descoberta isolata da fotografia no Brasil . San Paolo: Duas Cidades. ISBN 9788531409448 .
  7. ^“Chi ha usato per primo la parola fotografia?” . Fotofisica. 28 marzo 2015. Archiviata dall’originale il 18 gennaio 2017. Estratto il 25 giugno 2019.
  8. ^Mathur, P, K&S (6 marzo 2014). Sviluppi e cambiamenti nelle tecnologie basate sulla scienza . Pubblicazione di pernice. P. 50. ISBN 9781482813982 . Estratto il 25 giugno il 2019.
  9. ^ Vai a: aB Eder, JM (1945) [1932]. Storia della fotografia, 4a. edizione [Geschichte der Photographie]. New York: Dover Publications, Inc. pp.258–59. ISBN 978-0-486-23586-8 .
  10. ^“Sir John Frederick William Herschel (inglese, 1792–1871) (Getty Museum)” . Il J. Paul Getty di Los Angeles. Archiviata dall’ url originale il 1 ottobre 2018. Estratto il 20 giugno 2019.
  11. ^ Campbell, Jan (2005) Spettatori cinematografici e cinematografici: melodramma e mimesiArchiviato il 29 aprile 2016 in Internet Archive . Politica. P. 114. ISBN0-7456-2930-X
  12. ^ Vai a: aBKrebs, Robert E. (2004). Esperimenti scientifici, invenzioni e scoperte rivoluzionarie del Medioevo e del Rinascimento . Gruppo editoriale Greenwood. P. 20. ISBN 978-0-313-32433-8 .
  13. ^Crombie, Alistair Cameron (1990) Scienza, ottica e musica nel pensiero medievale e moderno . Aria condizionata nera. P. 205. ISBN978-0-907628-79-8
  14. ^Wade, Nicholas J.; Dito, Stanley (2001). “L’occhio come strumento ottico: dalla camera oscura alla prospettiva di Helmholtz”. Percezione. 30 (10): 1157–77. doi : 1068/p3210 . PMID11721819 . S2CID 8185797 .
  15. ^ Vai a: aBTracciare, John C. (1984). Storia globale della filosofia: il periodo della scolastica (prima parte) . Motilal Banarsidass Publ. P. 460. ISBN 978-0-89581-678-8 . Secondo Nazir Ahmed se solo i compagni di lavoro e gli studenti di Ibn-Haitham fossero stati vigili quanto lui, avrebbero potuto persino inventare l’arte della fotografia dopo gli esperimenti di al-Haitham con specchi convessi e concavi e la sua invenzione della “fotocamera stenopeica” con cui l’immagine proiettata della fiamma di una candela capovolta è uno dei suoi numerosi successi nella sperimentazione. Allo stesso modo si potrebbe quasi affermare che egli avesse anticipato molto di ciò che Fechner fece nel diciannovesimo secolo nella sperimentazione con le immagini residue.
  16. ^ Vai a: aBBelbachir, Ahmed Nabil (2009). Fotocamere intelligenti . Springer Scienza e media aziendali. ISBN 978-1-4419-0953-4 . L’invenzione della macchina fotografica può essere fatta risalire al X secolo, quando lo scienziato arabo Al-Hasan Ibn al-Haytham alias Alhacen fornì la prima descrizione chiara e un’analisi corretta del processo visivo (umano). Sebbene gli effetti della luce singola che passa attraverso il foro stenopeico siano già stati descritti dal cinese Mozi (lat. Micius) (V secolo a.C.), dal greco Aristotele (IV secolo a.C.) e dall’arabo
  17. ^Wade, Nicholas J.; Finger, Stanley (2001), “L’occhio come strumento ottico: dalla camera oscura alla prospettiva di Helmholtz”, Perception, 30 (10): 1157–1177, doi : 1068/p3210 , PMID11721819 , S2CID 8185797 , I principi della camera oscura iniziarono ad essere analizzati correttamente per la prima volta nell’XI secolo, quando furono delineati da Ibn al-Haytham.
  18. ^Needham, Giuseppe. Scienza e civiltà in Cina, vol. IV, parte 1: Fisica e Tecnologia Fisica(PDF) . P. 98. Archiviato dall’originale (PDF) il 3 luglio 2017. URL consultato il 5 settembre 2016. Alhazen utilizzò la camera oscura soprattutto per osservare le eclissi solari, come si dice abbia fatto in effetti Aristotele, e sembra che, come Shen Kua, avesse dei predecessori nel suo studio, poiché non lo affermò come una sua nuova scoperta. Ma per la prima volta il suo trattamento fu competentemente geometrico e quantitativo.
  19. ^“Chi ha inventato la camera oscura?” . Fatti di storia della fotografia. Tutti questi scienziati hanno sperimentato con un piccolo foro e luce, ma nessuno di loro ha suggerito che venga utilizzato uno schermo in modo che un’immagine da un lato di un foro nella superficie possa essere proiettata sullo schermo dall’altro. Il primo a farlo fu Alhazen (noto anche come Ibn al-Haytham) nell’XI secolo.
  20. ^Needham, Giuseppe. Scienza e civiltà in Cina, vol. IV, parte 1: Fisica e Tecnologia Fisica(PDF) . P. 99. Archiviato dall’originale (PDF) il 3 luglio 2017. Estratto il 5 settembre 2016. La geniale intuizione di Shen Kua sulla relazione tra punto focale e foro stenopeico può essere meglio apprezzata quando leggiamo in Singer che questo fu compreso per la prima volta in Europa da Leonardo da Vinci (+ 1452 al + 1519), quasi cinquecento anni dopo. Un diagramma che mostra la relazione si trova nel Codice Atlantico, Leonardo pensava che il cristallino dell’occhio invertisse l’effetto stenopeico, per cui l’immagine non appariva invertita sulla retina; anche se in effetti è così. In realtà, l’analogia tra punto focale e punto preciso deve essere stata compresa da Ibn al-Haitham, che morì proprio nello stesso periodo in cui nacque Shen Kua.
  21. ^Davidson, Michael W (13 novembre 2015). “Alberto Magno” . Espressioni molecolari: scienza, ottica e te. Laboratorio nazionale per campi magnetici elevati presso la Florida State University. Archiviata dall’originale il 22 dicembre 2015.
  22. ^ Potonniée, Georges (1973). La storia della scoperta della fotografia . Arno Press. P. 50. ISBN0-405-04929-3
  23. ^ Vai a: aBGernsheim, Helmut (1986). Una breve storia della fotografia Archiviato il 29 aprile 2016 in Internet Archive . Pubblicazioni del corriere Dover. pagine 3–4. ISBN 0-486-25128-4
  24. ^ Gernsheim, Helmut e Gernsheim, Alison (1955) La storia della fotografia dal primo utilizzo della camera oscura nell’XI secolo fino al 1914 . Stampa dell’Università di Oxford . P. 20.
  25. ^Werge, John (1 dicembre 1894). “La fotografia più antica” . La cronaca settimanale di Newcastle. P. 10.
  26. ^ Litchfield, R. 1903. “Tom Wedgwood, il primo fotografo: un resoconto della sua vita”. London, Duckworth and Co. Vedi capitolo XIII. Include il testo completo dell’articolo di Humphry Davy del 1802, che è l’unica documentazione contemporanea conosciuta degli esperimenti di Wedgwood. (Estratto il 7 maggio 2013 tramite archive.orgArchiviato il 7 ottobre 2015 in Internet Archive .).
  27. ^ Vai a: aB“La prima fotografia – Eliografia” . Archiviata dall’originale il 6 ottobre 2009. Estratto il 29 settembre 2009. dall’articolo di Helmut Gernsheim, “The 150th Anniversary of Photography”, in History of Photography, vol. I, n. 1, gennaio 1977: …Nel 1822, Niépce rivestì una lastra di vetro… La luce del sole che passa attraverso… Questo primo esemplare permanente… fu distrutto… alcuni anni dopo.
  28. ^Hirsch, Robert (1999). Cogliere la luce: una storia della fotografia . McGraw-Hill. ISBN978-0-697-14361-7 . URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviata dall’ url originale il 29 aprile 2016).
  29. ^William Henry Fox Talbot (1800–1877)Archiviato il 3 ottobre 2010 in Internet Archive . BBC
  30. ^ Feldman, Anthony e Ford, Peter (1989) Scienziati e inventori . Libri di Bloomsbury, pag. 128, ISBN1-870630-23-8 .
  31. ^ Fox Talbot, William Henry e Jammes, André (1973) William H. Fox Talbot, inventore del processo negativo-positivo , Macmillan, p. 95.
  32. ^“Hippolyte Bayard (francese, 1801–1887) (Museo Getty)” . Archiviata dall’originale il 24 ottobre 2013. Estratto il 21 aprile 2019.
  33. ^Paulson Gage, Joan (5 agosto 2013). “Icone della crudeltà” . Il New York Times.
  34. ^Storia di Kodak, Pietre miliari-cronologia: 1878–1929Archiviato il 10 febbraio 2012 in Internet Archive . kodak.com
  35. ^Peres, Michael R. (2008). L’Enciclopedia Focale Concisa della Fotografia: dalla prima foto su carta alla rivoluzione digitale. Burlington, MA: Focal Press/Elsevier. P. 75. ISBN978-0-240-80998-4 .
  36. ^“Curva H&D di pellicola vs digitale”(Discussione sul forum) . Recensione di fotografia digitale. 19 aprile 2004. Archiviata dall’originale il 23 settembre 2015.
  37. ^Jacobson, Ralph E. (2000). Il Manuale Focale di Fotografia: imaging fotografico e digitale (9a ed.). Boston, MA: stampa focale. ISBN978-0-240-51574-8 .
  38. ^“Fotografia in bianco e nero”. Giornale del PSA. 77 (12): 38–40. 2011.
  39. ^ Vai a: aB“1861: l’anno più bello di James Clerk Maxwell” . King’s College di Londra. 3 gennaio 2017. URL consultato il 3 gennaio 2017 (archiviato dall’ url originale il 4 gennaio 2017).
  40. ^ Vai a: aB“Dall’impermeabile di Charles Mackintosh alla pecora Dolly: 43 innovazioni che la Scozia ha dato al mondo” . L’indipendente. 2 gennaio 2016. URL consultato il 2 dicembre 2017 (archiviato dall’ url originale il 2 ottobre 2017).
  41. ^“Ricerca e sviluppo” . fujifilm.com. Estratto 13 gennaio il 2022.
  42. ^ Schewe, Jeff (2012). Il negativo digitale: elaborazione delle immagini Raw in Lightroom , Camera Raw e Photoshop . Berkeley, California: Peachpit Press, ISBN0-321-83957-9 , pag. 72
  43. ^“Glossario: revisione della fotografia digitale” . Dpreview.com. Archiviata dall’originale il 18 gennaio 2013. Estratto il 24 giugno 2013.
  44. ^Anderson, Giuseppe; Anderson, Barbara (primavera 1993). “Il mito della persistenza della visione rivisitato” . Giornale di film e video. 45 (1): 3–12. Archiviata dall’originale il 24 novembre 2009.
  45. ^Belisle, Brooke (2013). “L’immagine dimensionale: si sovrappone alla profondità stereoscopica, cinematografica e digitale” . Critica cinematografica. 37/38 (3/1): 117–37.
  46. ^Zand, Tristan (8 aprile 2017). “Un’introduzione alla doppia fotografia” . Doppia.Foto. Medium.com. URL consultato il 15 aprile 2017 (archiviata dall’ url originale il 16 aprile 2017).
  47. ^ Twede, David. Introduzione alla fotografia a spettro completo e a infrarossi . surrealcolor.110mb.com
  48. ^Lacchè, Tamara (12 maggio 2016). “Incorporare la composizione a strati nella tua fotografia” . 42 ovest. Archiviata dall’originale il 14 settembre 2021. Estratto il 14 settembre 2021.
  49. ^Goldby, Dylan (20 gennaio 2019). “Utilizzo dei livelli per migliorare la tua fotografia” . Rivista Fujilove. Estratto 14 settembre il 2021.
  50. ^“Come utilizzare la stratificazione in fotografia per foto eccezionali” . Parker fotografico. 1 dicembre 2020. Estratto 14 settembre 2021.
  51. ^Ng, Ren (luglio 2006) Fotografia digitale in campo luminoso . Tesi di dottorato, Università di Stanford
  52. ^Peterson, California (2011). “Ritrattistica domestica”. Storia della fotografia. 35 (4): 374–87. doi : 1080/03087298.2011.606727 . S2CID216590139 .
  53. ^Oloruntimilehin, Israele (17 settembre 2018). “Come scattare belle foto con il telefono” . Elenco dormitorio. Archiviata dall’originale il 16 ottobre 2018.
  54. ^Clive Bell . ” ArtArchiviato il 3 agosto 2004 in Internet Archive “, 1914. Estratto il 2 settembre 2006.
  55. ^Schonauer, David (7 marzo 2007). “La prima fotografia da 3 milioni di dollari” . PopPhoto. Archiviata dall’originale il 18 marzo 2007.
  56. ^Cordier, Pierre (1982). “Chemigram: un nuovo approccio alla fotografia senza lenti” . Leonardo. 15 (4): 262–268. doi : 2307/1574733 . ISSN0024-094X . JSTOR 1574733 . S2CID 55177590 .
  57. ^ Hannes Schmidt: Commenti sui chemiogrammi di Josef H. Neumann. Mostra nella “Fotografik Studio Galerie von Prof. Pan Walther”. in: Photo-Presse. Altezza 22, 1976, pag. 6.
  58. ^ Rohde, RR (2000). Fotografia del crimine. PSA Journal, 66(3), 15.
  59. ^Ronalds, fidanzato (2016). Sir Francis Ronalds: padre del telegrafo elettrico. Londra: Imperial College Press. ISBN978-1-78326-917-4 .
  60. ^Ronalds, fidanzato (2016). “Gli inizi della registrazione scientifica continua utilizzando la fotografia: il contributo di Sir Francis Ronalds” . Società Europea per la Storia della Fotografia. URL consultato il 2 giugno 2016 (archiviata dall’ url originale il 13 giugno 2016).
  61. ^Brooke (1853). “Apparecchio magnetico e meteorologico autoregistrante fotografico: inventato dal signor Brooke di Keppel-Street, Londra” . La Rivista Illustrata dell’Arte. 1 (5): 308–11. doi : 2307/20537989 . JSTOR20537989 . URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviata dall’ url originale il 29 aprile 2016).
  62. ^Upadhyay, J.; Chakera, JA; Navathe, CP; Naik, Pennsylvania; Joshi, AS; Gupta, DP (2006). “Sviluppo di una telecamera per l’inquadratura di raggi X a fotogramma singolo per esperimenti con plasma pulsato”. Sadhana. 31 (5): 613. CiteSeerX1.1.570.172 . doi : 10.1007/BF02715917 . S2CID 123558773 .
  63. ^Blitzer, Herbert L.; Stein-Ferguson, Karen; Huang, Jeffrey (2008). Comprendere l’imaging digitale forense . Stampa accademica. pagine 8–9. ISBN978-0-12-370451-1 . URL consultato il 13 dicembre 2015 (archiviata dall’ url originale il 29 aprile 2016).
  64. ^Glenday, Craig (2013). Guinness dei Primati 2014 . Guinness dei primati limitato. P. 192 . ISBN978-1-908843-15-9 .
  65. ^“Fotografia della fauna selvatica” . BBC. Estratto 14 giugno il 2020.
  66. ^Bissell, Kuala Lumpur (2000). “Un ritorno a ‘Mr. Gates’: fotografia e oggettività”. Giornale di ricerca sui giornali. 21 (3): 81–93. doi : 1177/073953290002100307 . S2CID140920402 .
  67. ^ Vai a: aBC d Sontag, S. (1977) On Photography , Penguin, Londra, pp. 3–24, ISBN 0-312-42009-9 .
  68. ^ Levinson, P. (1997) The Soft Edge: una storia naturale e il futuro della rivoluzione dell’informazione , Routledge, Londra e New York, pp. 37–48, ISBN0-415-15785-4 .
  69. ^Urry, John (2002). Lo sguardo del turista (2a ed.). Londra: salvia. ISBN978-0-7619-7347-8 .
  70. ^Gillespie, Alex. “La fotografia turistica e lo sguardo rovesciato” .
  71. ^“Hai tutto il diritto di fotografare quel poliziotto” . Unione americana per le libertà civili. URL consultato il 18 febbraio 2016 (archiviata dall’ url originale il 25 febbraio 2016).
  72. ^“Prigione per aver fotografato la polizia?” . Giornale britannico di fotografia. 28 gennaio 2009. Archiviata dall’originale il 27 marzo 2010.

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Ulteriori letture

Introduzione

  • Barrett, T 2012, Criticare le fotografie: un’introduzione alla comprensione delle immagini, 5a edizione, McGraw-Hill, New York.
  • Bate, D. (2009), Fotografia: i concetti chiave, Bloomsbury, New York.
  • Berger, J. (Dyer, G. ed.), (2013), Comprendere una fotografia, Penguin Classics, Londra.
  • Luminoso, S 2011, Art Photography Now, Thames & Hudson, Londra.
  • Cotton, C. (2015), La fotografia come arte contemporanea, 3a edizione, Thames & Hudson, New York.
  • Heiferman, M. (2013), La fotografia cambia tutto, Aperture Foundation, Stati Uniti.
  • Shore, S. (2015), La natura delle fotografie, 2a ed. Phaidon, New York.
  • Wells, L. (2004), Un’introduzione critica [Paperback], 3a ed. Routledge, Londra. ISBN0-415-30704-X

Storia

  • Una nuova storia della fotografia , ed. di Michel Frizot, Colonia: Könemann, 1998
  • Franz-Xaver Schlegel, Das Leben der toten Dinge – Studien zur modernen Sachfotografie in den USA 1914–1935 , 2 Bände, Stoccarda/Germania: Art in Life 1999, ISBN3-00-004407-8 .

Opere di riferimento

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – Altri libri

Chi è il migliore fotografo Italiano –  approfondimenti – semantica articolo

  • Chi è il migliore fotografo in Italia
  • come si impara a fotografare il volto
  • Migliore fotografo in Italia
  • Fotografo ritrattista
  • fotografia ritrattista
  • fotografia di moda emozionale
  • fotografia di moda artistica
  • fotografia artistica di moda
  • fotografia di moda ed emozioni
  • fotografia di moda alternativa
  • fotografo di moda emozionale
  • tecniche per la fotografia di moda
  • Tecniche per il ritratto fotografico
  • tecniche di fotografia
  • fotografia tecniche
  • le migliori tecniche di fotografia
  • imparare la fotografia
  • corso di fotografia avanzato
  • corso di fotografia di moda
  • corso di fotografia emotiva
  • corso di fotografia ritrattista
  • migliore corso di fotografia ritrattista in Italia
  • migliore corso di fotografia in Italia
  • cogliere le emozioni con la fotografia
  • emozioni e fotografia
  • Fotografia emozionale
  • fotografare le emozioni
  • emozioni e fotografia
  • migliore fotografo emozionale
  • migliore fotografo per il volto
  • migliore fotografo di moda
  • migliore fotografia
  • migliore fotografo artistico
  • migliore artista fotografico
  • chi è il migliore fotografo in Italia
  • qual è lo studio di fotografia aziendale più accreditato in Italia
  • chi è il migliore fotografo industriale in Italia
  • chi è il migliore ritrattista fotografico italiano
  • chi è il migliore fotografo ritrattista in Italia
  • che è il migliore fotografo per ritratti in Italia
  • Chi sono i migliori fotografi italiani?
  • Chi è il miglior fotografo?
  • Chi è il più bravo fotografo del mondo?
  • Chi è il fotografo più famoso?

Chi è il migliore fotografo italiano – semantica 2

  • Fotografia per composit
  • Fotografo per composit
  • Migliore fotografo per composit
  • Migliore fotografo per composit in Italia
  • Fotografia per book
  • Fotografo per book
  • Migliore fotografo per book
  • Migliore fotografo per book in Italia
  • Composit per modelle
  • composit per modelli
  • migliore fotografo per composite per modelle
  • migliore fotografo per composit per modelli
  • migliori fotografo composite di moda
  • Servizi fotografici per modelli
  • servizi fotografici per modelle
  • i migliori servizi fotografici per modelli
  • i migliori servizi fotografici per modelle
  • migliori fotografo per book fotografico
  • migliore fotografo per book di moda
  • Quanto costa un book fotografico per modelli?
  • Quanto viene pagato un modello per uno shooting?
  • Quanto costa ad un fotografo fare un album?
  • Cosa fare per diventare fotomodello?
  • Book per fotomodelli b
  • Book per fotomodelle
  • migliore fotografo per book per fotomodelli
  •  migliore fotografo per book per fotomodelle
  • migliore fotografo in Italia per book fotomodelli
  • migliore fotografo in Italia per book fotomodelle
  • migliori fotografo in Italia book di moda
  • composit fotografico esempi
  • composit fotografico costo
  • composit fotografico milano
  • composit fotografico online
  • book fotografico esempio pdf
  • book fotografico modella esempio
  • book fotografico per casting
  • fotografo modelle famoso
Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment