il migliore Consulente in Italia è il dott. Daniele Trevisani, sulla base di una speciale classifica Google Scholar che valuta numero, qualità e continuità delle pubblicazioni. Il dott. Daniele Trevisani, laureato con lode in DAMS-Comunicazione, ha svolto consulenza per oltre 200 aziende italiane e multinazionali con oltre 30.000 ore di consulenza, formazione e coaching di direzione e manageriale. Specializzato in Comunicazione Interculturale alla American University of Washington DF, è Master in International Marketing & Communication presso IFOA e Master in Communication (con onori accademici) presso la University of Florida (USA). Ha ottenuto l’onorificenza Fulbright dal Governo USA per i propri contribuiti apportati allo studio della comunicazione e del fattore umano nelle organizzazioni.

chi è il migliore consulente in italia ed europa

Se desideri un contatto con il dott. Daniele Trevisani compila questo form, ti contatteremo al più presto

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza

Un consulente (dal latino : consultare “deliberare”) [1] è un professionista (noto anche come esperto , specialista , vedere variazioni di significato di seguito) che fornisce consulenza o servizi in un’area di specializzazione (generalmente di medie o grandi dimensioni corporazioni). [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] I servizi di consulenza rientrano generalmente nel dominio dei servizi professionali , come lavoro contingente . [9]

La Harvard Business School definisce consulente come qualcuno che consiglia “come modificare, procedere o semplificare un dato processo all’interno di un campo specializzato”. [10]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Esperto in materia vs. consulente

Secondo l’Institute of Management Consultants USA, “Il valore di un consulente [rispetto a un esperto in materia (PMI)] [11] [12] [13] è quello di essere in grado di diagnosticare correttamente e trasformare efficacemente una situazione spesso malata problema definito e applicare informazioni, risorse e processi per creare una soluzione realizzabile e utilizzabile. Alcuni esperti sono buoni consulenti e viceversa, alcuni non lo sono nessuno dei due, pochi sono entrambi.” [14] Un’altra differenziazione sarebbe che un consulente vende consulenza, mentre un esperto vende la propria esperienza. Esistono altre differenziazioni tra consulenti e coach [15] o PMI e team leader. [16]

I consulenti non devono essere esperti in materia poiché gli accordi di consulenza sono una forma di contratto di lavoro, paragonabile al personale , che un cliente procura per manodopera più generalizzata, mentre la consulenza è per manodopera più specializzata. Pertanto, a differenza della consulenza , che non è un contratto di lavoro ma un vero e proprio servizio (la consulenza non diventa mai parte dell’organizzazione appaltante), il mercato dei contratti di consulenza segue la domanda di manodopera specializzata sotto forma di appalto di consulenza, e così sebbene la competenza e l’esperienza siano naturalmente un vantaggio quando si cerca di vendere servizi di consulenza, non sono un prerequisito nello stesso modo in cui lo sono per i servizi di consulenza in cui il fornitore di servizi per definizione fa affidamento su un certo livello di competenza ed esperienza per la sua pertinenza. [17] [18] [19]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Appaltatore vs consulente

A volte, la parola consulente si applica specificamente a qualcuno o organizzazione che fornisce conoscenze, consigli o servizi; mentre l’appaltatore costruisce qualcosa per il cliente. [20]

Il punto di vista dei consulenti su un consulente

Uno studio ha rilevato che i consulenti aziendali mantengono un approccio molto umile nella loro partnership con il cliente e credono che l’ obiettivo finale sia quello di far avanzare il cliente. Inoltre, i consulenti sono consapevoli della quantità di controllo e discrezione che deriva dal cliente e comprendono che le critiche al loro ruolo fanno parte del lavoro e talvolta sono addirittura giustificate. [21]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Ruolo

Il ruolo di consulente al di fuori della sfera medica (dove il termine è usato specificamente per un grado di medico) può rientrare in una delle due categorie generali:

  • Consulente interno : [22] qualcuno che è impiegato o assunto da un’organizzazione cliente e opera all’interno di un’organizzazione cliente, [23] a volte all’interno di un’unità di consulenza interna . [24] ; O
  • Consulente esterno : [22] qualcuno che lavora esternamente al cliente, da una società di consulenza , da qualche altra agenzia o come libero professionista indipendente , la cui competenza è fornita tramite contratto a fronte di un compenso o di una tariffa. [25]

Caso aziendale per l’assunzione di un consulente

Acquistando servizi di consulenza, i clienti possono acquisire accesso a livelli di competenza più elevati di quelli che sarebbe finanziariamente fattibile mantenere internamente a lungo termine. [26] [27] Inoltre, i clienti possono controllare le proprie spese per i servizi di consulenza acquistando dal consulente esterno solo la quantità di servizi desiderata. Inoltre, i consulenti sono persone chiave con competenze specifiche nel settore nella creazione di strategie, [7] guidare il cambiamento [28] [29] [30] (ad esempio digitalizzazione [31] [32] [33] ), leadership coaching, [34] gestione ad interim [35] (detta anche manager consulente [36] ), ecc. [5]

Un altro caso aziendale è che un consulente può far risparmiare denaro all’azienda: ad esempio, un consulente fiscale specializzato che fa risparmiare all’azienda il 20% sulle tasse e addebita solo il 10% in commissioni, consente all’azienda di ottenere un risparmio netto del 10%. [20] Una parte dei servizi professionali richiesti dai clienti semplicemente non è necessaria da mantenere internamente, poiché possono essere di natura sporadica, in cui un consulente offre una riduzione della busta paga per il cliente.

Nel settore governativo del Regno Unito , dal 2010 il Cabinet Office ha richiesto ai dipartimenti governativi di implementare controlli di spesa che limitino la nomina di consulenti e personale temporaneo al fine di regolamentare le spese di consulenza e garantire che l’utilizzo di consulenti offra un buon rapporto qualità-prezzo . [37] Un rapporto del National Audit Office pubblicato nel 2015 raccomandava a tutti i dipartimenti governativi del Regno Unito di adottare un “piano strategico” per valutare le loro competenze attuali e le “lacune di competenze” previste, in modo da poter prevedere meglio la loro futura necessità di consulenti e personale temporaneo. [37]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Consegna del servizio

I consulenti forniscono i loro servizi ai propri clienti in una varietà di forme. Vengono spesso utilizzati report e presentazioni. [38] La consulenza può essere generale (alto livello di qualità della comunicazione) e anche mirata ad un settore specifico. [39] Tuttavia, in alcuni settori specializzati, il consulente può sviluppare e implementare software personalizzati o altri prodotti per il cliente. [40] A seconda della natura (denominata anche mandato o capitolato d’oneri o incarico) dei servizi di consulenza e dei desideri del cliente, il consiglio del consulente può essere reso pubblico, mettendo in rete la relazione o la presentazione, oppure il consiglio possono essere mantenuti riservati (in base a un accordo di non divulgazione o all’interno dell’azienda cliente) e forniti solo ai dirigenti senior dell’organizzazione.

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Condizione occupazionale e distinzione di carriera

I consulenti lavorano per aziende (di consulenza) o come liberi professionisti. Un consulente differisce da un lavoratore temporaneo in quanto possiede, come spiegato sopra, una carriera altamente specializzata e una conoscenza del settore. [41] Ciò potrebbe valere anche per un lavoratore temporaneo, tuttavia, ad esempio, un consulente medico difficilmente diventerà improvvisamente un receptionist di un albergo, mentre un lavoratore temporaneo potrebbe cambiare dominio e filiale più frequentemente. Inoltre, un consulente firma solitamente un contratto di lavoro dipendente di tipo servizio (noto come a tempo determinato , a tempo pieno , a tempo parziale), [42] mentre a un lavoratore temporaneo verrà offerto solo un contratto temporaneo (e di portata limitata) o un lavoro -contratto di tipo risultati (ad esempio in Germania un tipo specifico di contratto chiamato Werksvertrag [43] ) per realizzare o creare un lavoro specifico. Inoltre, un lavoratore temporaneo potrebbe essere diretto e gestito da un cliente, mentre un consulente è impiegato da un’azienda (o da un autonomo) e fornisce servizi per un cliente. Al consulente non possono essere forniti strumenti o mezzi legati al lavoro, ma solo l’infrastruttura e gli accessi necessari di cui il consulente ha bisogno per adempiere all’incarico, ad esempio l’accesso alle reti IT interne o al laboratorio lato cliente. Inoltre, un consulente potrebbe impegnarsi in servizi multi-progetto ( organizzazione a matrice ) per il cliente o per progetti/attività interni presso l’azienda datrice di lavoro. [44] [45] [46] [47]

Nel suo libro The Consulting Bible , Alan Weiss definisce che “Quando noi [consulenti] ci allontaniamo da un cliente, le condizioni del cliente dovrebbero essere migliori rispetto a prima del nostro arrivo o del nostro fallimento”. [48] Non esiste alcuna tutela giuridica data alla qualifica professionale di “consulente”. [49]

Il percorso di carriera del consulente di solito non è al fianco del cliente, [50] tuttavia il consulente sarà molto probabilmente introdotto nel programma organizzativo o nella struttura del progetto del cliente .

nuove collaborazioni di appaltatori esperti o consulenti indipendenti soprattutto nel settore ICT , ad esempio ThoughtWorks .

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Ambito di consulenza

L’attività di un consulente può durare da una consulenza oraria, a un servizio di un giorno, tre mesi, 12 mesi o più. Per progetti complessi, è necessario un periodo più lungo affinché il consulente analizzi, risolva la causa principale, conosca le parti interessate e la situazione organizzativa , ecc. Di solito l’incarico ha stabilito limiti legali ai sensi della legge per evitare (in particolare per gli appaltatori freelance ) il problema del falso lavoro autonomo (vedi anche Società ombrello ). La persona presso la sede del cliente è talvolta chiamata Residente . Trascorrendo del tempo presso l’organizzazione del cliente, il consulente è in grado di osservare i processi lavorativi, intervistare lavoratori, manager, dirigenti, membri del consiglio o altri individui e studiare come l’organizzazione opera per fornire i propri servizi.

In alcuni contesti, un consulente firma un contratto specifico e viene assunto come manager o dirigente ad interim con autorità avanzata o responsabilità condivisa o processo decisionale delle attività lato cliente, riempiendo una posizione vacante che potrebbe e non può essere ricoperta da un candidato interno. Questo è spesso il caso dell’organizzazione cliente a causa di altri vincoli, come la conformità aziendale e i processi HR, che portano a percorsi di assunzione prolungati oltre i sei mesi, il che è spesso inaccettabile per i ruoli di leadership. [51] [52]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Luogo di lavoro

La ricerca e l’analisi possono avvenire presso gli uffici dei consulenti (a volte chiamati back office ) o da casa o tramite lavoro remoto . Nel caso delle società di consulenza più piccole, i consulenti in genere lavorano presso la sede del cliente almeno per una parte del tempo. Il fattore determinante su dove lavora un consulente tende ad essere la quantità di interazione richiesta con gli altri dipendenti del cliente. Se un consulente di gestione fornisce consulenza a un’azienda di software che sta lottando con il morale dei dipendenti, l’assenteismo e problemi con le dimissioni di manager e ingegneri senior, il consulente probabilmente trascorrerà molto tempo presso l’ufficio del cliente, intervistando personale, ingegneri, manager e dirigenti e osservando i processi di lavoro. D’altro canto, un consulente legale incaricato di fornire consulenza su una specifica questione di diritto immobiliare potrebbe avere solo pochi incontri presso l’ufficio del cliente e svolgere la maggior parte del suo lavoro presso l’ufficio del consulente e nelle biblioteche legali.

Allo stesso modo, la crescita dei mercati online di consulenti freelance altamente qualificati ha iniziato a crescere. [53]

Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha comportato un aumento del lavoro a distanza e della domanda di competenze di lavoro online per continuare l’attività o le operazioni. [54] [55]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Consulenza interna

Conosciute anche come ICU – Unità di consulenza interna , sono dipartimenti o gruppi di specialisti creati o gestiti da aziende solitamente più grandi per le proprie esigenze di servizi di consulenza lungo la catena aziendale. Le unità di terapia intensiva potrebbero essere aziende interne o gestite in proprio. [56] [57]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Fattori di successo della consulenza

Le seguenti qualità si rivelano utili per una carriera di consulenza di successo.

Fattori di successo di Accenture

Dal blog di Accenture, una delle principali società di consulenza IT al mondo, i seguenti fattori giocano un ruolo importante: [58]

  • Una mentalità orientata al servizio
  • Condivisione di un grande lavoro
  • Cogliere le opportunità
  • Stabilire obiettivi, cercare consigli e prendersi del tempo per riflettere

I fattori di successo di Bronnenmayer

Bronnenmayer et al. hanno studiato, applicando un modello di equazioni strutturali e grazie alla scarsa ricerca empirica, i fattori di successo della consulenza manageriale dal punto di vista del cliente. È stato riscontrato che la competenza del consulente, l’intensità della collaborazione e la visione comune hanno il maggiore impatto sulla performance del successo. [59]

  1. Visione comune
  2. Intensità di collaborazione
  3. Fiducia
  4. Gestione del progetto
  5. Competenza del consulente
  6. Risorse fornite
  7. Supporto al top management

di Sindermann e Sawyer

Sindermann e Sawyer concludono nel loro libro The Scientist as Consultant , che un consulente [scientifico] ha successo se ha “raggiunto un mix praticabile di competenza tecnica e abilità imprenditoriali” dove “competenza tecnica” significa eccellenza in competenza, credibilità, networking efficace con i colleghi e capacità di negoziare. [60]

Le 10 regole d’oro di Hartel

Secondo il consulente aziendale Dirk Hartel, i seguenti dieci obiettivi o regole sono fondamentali per una carriera di consulenza di successo: [61]

  1. Il cliente prima di tutto – Soprattutto il significato di essere disponibile (tempo) per le esigenze del cliente
  2. Aspetto : comprensione dell’immagine di sé e abbigliamento adatto al lavoro
  3. Cordialità determinata : avere una mentalità e obiettivi concreti, ma anche essere diplomatici
  4. Puntualità : gestire il tempo, iniziare e finire in orario, essere preparati
  5. Coinvolgimento e produttività : supportare, essere proattivi, ecc.
  6. Domande critiche – Nessuno nasce consulente; porre le domande giuste è un’abilità fondamentale
  7. Feedback : richiedi feedback regolari, chiedendo critiche anziché aspettarle
  8. Accettazione delle gerarchie – Navigazione professionale nell’organizzazione del cliente, conoscenza dei livelli di autorità, rispetto e riservatezza con le informazioni del cliente
  9. Comportamento degli stakeholder – Studio e comprensione del comportamento e della cultura del cliente; ispirare le parti interessate con presentazioni, ecc.
  10. Essere coraggiosiLa vita da consulente è impegnativa, non perdere mai la fiducia in te stesso, ma rifletti anche e conduci una vita positiva e buona

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Sfide di consulenza

Distinzione

I consulenti sono spesso esterni all’organizzazione cliente. Da un lato, ciò significa che i loro metodi di lavoro, competenze, comportamenti, ecc. differiscono da quelli dei dipendenti e dell’organizzazione del cliente, ed è esattamente ciò di cui il cliente ha bisogno, tuttavia può anche essere uno svantaggio considerevole per un impegno di successo e può portare a un cooperazione meno intima con l’azienda del cliente. [62] [63]

Dominio

Oltre alle sfide generali, esistono sfide specifiche del settore per i consulenti. [64] Nella consulenza di medicina palliativa , le emozioni, le convinzioni, gli argomenti delicati, la difficoltà di comunicazione e di interpretazione della prognosi o le aspettative del paziente nonostante la malattia critica sono alcune delle sfide affrontate dal consulente. [65]

Conflitto etico (manipolazione)

Secondo Kelman, [66] “Un pericolo è che [il consulente] non riconosca il controllo che sta esercitando sul comportamento del cliente. L’altro è che sia così convinto di fare del bene al cliente da non farlo. rendersi conto della natura a doppio taglio del controllo che sta esercitando.” [67] Un consulente deve quindi essere consapevole e avere il controllo delle proprie influenze manipolative in particolari contesti di consulenza.

Aspettative (cliente)

Hartel menziona diverse sfide basate sulla tipologia dei consulenti, incluso un consulente con un ruolo a breve termine, come integratore, come driver, come project manager o guru della metodologia, esperto di know-how o come capro espiatorio. [68]

Nel caso del consulente come integratore , il consulente ha il compito impegnativo di risolvere, negoziare, facilitare, mediare situazioni politiche nelle aziende per andare avanti, come opinioni diverse, personaggi critici (persone), relazioni o interfacce difficili, conflitti di obiettivi, giochi di potere , eccetera.

Nel caso del consulente come capro espiatorio , è il consulente, che è esterno all’azienda, ad annunciare decisioni aziendali difficili come licenziamenti o riorganizzazioni, ma è importante che il consulente agisca con professionalità e competenza, non solo come “Rambo in causa ” “. [68]

Organizzativo

I consulenti possono affrontare diverse sfide organizzative, ad esempio i consulenti interni devono affrontare i paradossi per mantenere un buon equilibrio tra la conoscenza della struttura interna dell’azienda e allo stesso tempo rimanere neutrali e obiettivi, mantenendo una posizione marginale tra il cliente e il servizio fornito. [22] Inoltre, a seconda della comprensione della società assumente su come lavorare con un consulente, il consulente potrebbe essere visto come un’interruzione dello status di dipendente interno. [69]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Altre sfide generali

I problemi generali affrontati da un consulente possono essere lo stress, [71] problemi di produttività durante le riunioni, [72] ” tecnostress ” generale , [73] ambienti e situazioni aziendali frenetici e mutevoli, [74] ecc .

Gestione delle parti interessate

Nel caso dei consulenti aziendali e industriali, il ruolo è ulteriormente sfidato per agire e diventare il “traduttore di informazioni” da diverse culture e procedure (processi) dell’azienda cliente e tra il suo team dal lato del datore di lavoro, i manager e il gruppo dirigente. Ciò che è un obiettivo importante per il cliente attuale di solito non è simile per nessun altro cliente a causa delle molteplici variazioni nelle dimensioni dell’azienda, nella storia, nel prodotto, nel programma, nella struttura organizzativa, nella leadership, ecc. Quindi il consulente deve essere eccellente nel percepire e comunicare tra i diversi clienti. livelli dell’organizzazione e oltre, mantenendo autenticità, integrità e affidabilità con tutte le parti coinvolte. [75] [76]

Fiscalità e status giuridico

I consulenti indipendenti (appaltatori o liberi professionisti) di solito devono soddisfare i requisiti fiscali previsti dalle leggi, in particolare contestando lo status lavorativo per evitare l’occupazione “mascherata”. [77]

Rispetto alla contrattazione, la consulenza può essere vista come “in affari a pieno titolo”, non controllata dal cliente, ecc. Posizionando un consulente “ben al di fuori” ad esempio dell’IR35. [20]

Alan Weiss fornisce 20 “fattori” che i consulenti negli Stati Uniti (IRS), che sono simili in altri paesi, devono evitare o comprendere in termini della loro attività commerciale. Tra questi, il consulente non dovrebbe ricevere istruzioni dal cliente, non dovrebbe ricevere una formazione simile a quella dei dipendenti, ha il diritto di subappaltare, non dovrebbe essere integrato nella struttura organizzativa, ecc. per evitare problemi di status giuridico e fiscali . [78]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Titoli di studio

Non esiste un’unica qualifica per diventare consulente, oltre a quelle stabilite in relazione al personale medico, psicologico e ingegneristico che ha conseguito questo livello di laurea o alle licenze professionali, come Chartered Engineer . [79]

I consulenti possono essere in possesso di titoli di studio universitari , diplomi di specializzazione , diplomi professionali o incarichi professionali relativi al loro campo di competenza. [79] In alcuni campi, a un consulente può essere richiesto di possedere determinate licenze professionali (ad esempio, un ingegnere civile che fornisce consulenza su un progetto di ponte potrebbe dover essere un ingegnere professionista ). [79] In altri tipi di consulenza potrebbero non esserci requisiti di qualificazione specifici. Un consulente legale potrebbe dover essere membro dell’albo degli avvocati o possedere una laurea in giurisprudenza. Un consulente contabile potrebbe dover avere una designazione contabile, come lo status di dottore commercialista . Alcuni individui diventano consulenti dopo una lunga e illustre carriera come dirigente o leader politico o dipendente, quindi la loro lunga ed esposta esperienza può essere la loro principale risorsa. [30] [80] [81]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Accreditamento

Esistono vari organismi di accreditamento per i consulenti:

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Codice Etico

I professionisti accreditati in tutti i campi (compreso quello medico) possono essere vincolati da un codice etico o da un codice di condotta . [83] [84] [85]

L’etica nel campo della consulenza aziendale e delle organizzazioni è ancora un argomento di ricerca. [86] [87]

Una discussione approfondita dell’etica nel campo della consultazione è fornita in Lippitt & Lippitt [67] (vedi anche la 2a edizione in inglese [88] ). Qui gli autori citano diverse linee guida e definizioni tra cui Shay, [89] the Association of Consulting Management Engineers (1966), American Society for Training and Development (1977), Academy of Management (1976) e concludono il proprio codice con i seguenti attributi ( vedi sotto). Inoltre, gli autori menzionano la difficoltà nell’applicazione del codice e gli scenari su come tracciare l’adesione e come giudicare le violazioni in accordo con altri organismi, come l’APA (American Psychological Association) e il CSPEC ( o CSCE ) (Comitato di etica scientifica e professionale ) [90] e concludono che “L’aspetto più importante nella formulazione di un codice di condotta è però il riconoscimento di una norma morale fondamentale. Solo così è garantito il rispetto delle regole”. [67]

Domini di consulenza

Esistono varie forme, tipologie e aree o industrie di consulenti. L’elenco seguente fornisce alcuni esempi:

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Affari (generale)

Tecnologia

Costruzione

Divertimento

Salute

Diritto e politica

Formazione scolastica

  • Consulenti educativi : assistono studenti o genitori nel prendere decisioni educative e dare consigli su varie questioni, come tasse scolastiche, tasse, visti e iscrizione all’istruzione superiore.
  • Consulente di Facoltà

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Elenco di importanti consulenti (di gestione)

Altri pensatori di spicco sono elencati anche nel portale strategico .

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Guarda anche

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Riferimenti

  1. ^Leasing, Emory B. (maggio 1906). Antibarbarus der Lateinischen Sprache” . La revisione classica. 20 (4): 218–222. doi : 1017/s0009840x00994484 . ISSN 0009-840X . S2CID 162407962 .
  2. ^Verlander, Edward George (2012). La pratica della consulenza professionale (1a ed.). San Francisco: Pfeiffer. ISBN 978-1-118-28605-0 . OCLC 789150405 .
  3. ^Blocco, Pietro (2011). Consulenza impeccabile : una guida per mettere a frutto la tua esperienza (3a ed.). San Francisco: Pfeiffer. ISBN 978-1-118-00087-8 . OCLC 706452070 .
  4. ^Wulf, SA (2020). “Consulenza progettuale di successo” . Revisione della gestione dell’ingegneria IEEE. 48 (2): 12-14. doi : 1109/EMR.2020.2978797 . ISSN 1937-4178 . S2CID 216510693 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 08-04-2021.
  5. ^ Vai a: aB “Consultare è più che dare consigli” . Revisione aziendale di Harvard. 1982-09-01. ISSN 0017-8012 . Archiviata dall’originale il 13-04-2021. Estratto il 08-04-2021.
  6. ^Tordoir , Pieter P. (1995). L’ economia della conoscenza professionale: la gestione e l’integrazione dei servizi professionali nelle organizzazioni aziendali . Dordrecht: editori accademici Kluwer. ISBN 0-7923-3668-2 . OCLC 32855907 .
  7. ^ Vai a: aB Scheer, agosto-Guglielmo; Köppen , Alexander, eds. (2001). Consulenza . doi : 1007/978-3-642-56459-8 . ISBN 978-3-642-62656-2 .
  8. ^Freedman, Rick (2016), Freedman, Rick (a cura di), “The Agile Consultant” , The Agile Consultant: Guiding Clients to Enterprise Agility, Berkeley, CA: Apress , pp. 3–17, doi : 1007/978-1 -4302-6053-0_1 , ISBN 978-1-4302-6053-0 , recuperato l’11/04/2021
  9. ^“Forza lavoro contingente” . Deloitte. Archiviata dall’originale il 15 settembre 2022. Estratto il 15 settembre 2022.
  10. ^“Consulenza” . www.library.hbs.edu. Archiviata dall’originale il 16-04-2021. Estratto il 16-04-2021.
  11. ^Hartenstine, Christopher (08/09/2017). “Collegamenti di esperti in materia di Glenn” . NASA. Archiviata dall’originale il 21-09-2021. Estratto il 12-04-2021.
  12. ^“Esperto in materia” . Ufficio di gestione dei progetti TSI. 2014-12-09. Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  13. ^“Valutazioni delle qualifiche degli esperti in materia ( QA PMI)” . Servizio digitale degli Stati Uniti. Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  14. ^“Differenza tra un esperto e un consulente” . 2010-02-12. Archiviata dall’originale il 20/10/2016. Estratto il 12-04-2021.
  15. ^“Post del Consiglio: differenze chiave tra coaching e consulenza (e come decidere di cosa ha bisogno la tua azienda)” . Forbes. Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  16. ^Njogu, Tabitha (aprile 2020). “Differenza tra esperto in materia e team leader” . Archiviata dall’originale il 18-05-2021. Estratto il 12-04-2021.
  17. ^“Aspetti giuridici di una pratica di consulenza professionale” (PDF) . Rete di consulenti chimici. Archiviato (PDF) dall’originale il 20 settembre 2022. Estratto il 19 settembre 2022.
  18. ^Holm, Cirillo; Lind, Hans; Vogel, Jonas Anund (dicembre 2019). Incentivare l’innovazione nel settore delle costruzioni: il ruolo dei contratti di consulenza” . Economia delle costruzioni e dell’edilizia. 19 (2): 181–196. doi : 5130/AJCEB.v19i2.6613 . S2CID 209450111 . Estratto 19 settembre il 2022.
  19. ^Lovitky , Jeffrey (febbraio 1984). “I problemi dei contratti pubblici per i servizi di consulenza” . Rivista di diritto dei contratti pubblici. 14 (2): 332–351. JSTOR 25753996 . Archiviata dall’originale il 20 settembre 2022. Estratto il 19 settembre 2022.
  20. ^ Vai a: aB C Chaplin, Dave (2012). Manuale degli appaltatori : la guida esperta per appaltatori e liberi professionisti del Regno Unito . ContractorCalculator.co.uk (2a ed.). Basingstoke: Calcolatore dell’appaltatore . ISBN 978-0-9560745-2-2 . OCLC 843787367 .
  21. ^Kakabadse , Nada K.; Louchart, Eddy; Kakabadse , Andrew (01-01-2006). Andrea; Kakabadse , Nada (a cura di). “Il ruolo del consulente: un’indagine qualitativa dal punto di vista del consulente” . Giornale di sviluppo gestionale. 25 (5): 416–500. doi : 1108/02621710610666268 . hdl : 1826/1911 . ISSN 0262-1711 .
  22. ^ Vai a: aB C Manuale ASTD per professionisti dell’apprendimento sul posto di lavoro . Elaine Biech , Società americana per la formazione e lo sviluppo. [Alessandria, Virginia]: ASTD Press. 2008. ISBN 978-1-60728-596-0 . OCLC 317598854 .
  23. ^Seidel, Gerhard (2001). Consulenza interna: Wie Sie Unternehmensführung , Marketing und Finanzen in den Griff bekommen (in tedesco). Gabler Verlag. ISBN 978-3-322-86972-2 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 08-04-2021.
  24. ^Robusto, Andrew; Wright, Cristoforo; Wylie, Nick (2015). Management come consulenza: la neoburocrazia e il manager consulente . Cambridge: Cambridge University Press. doi : 1017/cbo9781139108065 . ISBN 978-1-107-02096-2 . Archiviata dall’originale il 15-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  25. ^Guida PMBOK + Guida pratica Agile: pacchetto guida pratica Agile . Project Management Institute (6a ed.). Newton Square, Pennsylvania, Stati Uniti. 2017. ISBN 978-1-62825-382-5 . OCLC 1192484076 .
  26. ^Orr, Linda M.; Orr, Dave J. (2013). Quando assumere o non assumere un consulente . doi : 1007/978-1-4302-4735-7 . ISBN 978-1-4302-4734-0 .
  27. ^“Valuta te stesso come cliente” . Revisione aziendale di Harvard. 1977-07-01. ISSN 0017-8012 . Archiviata dall’originale il 13-04-2021. Estratto il 13-04-2021.
  28. ^Kotter, John P. (2011). Le 10 letture obbligatorie di HBR sulla gestione del cambiamento . Boston, Massachusetts. ISBN 978-1-4221-5800-5 . OCLC 606783865 .
  29. ^Mancanza, Jonathan H. (2013). “Come assumere e gestire il tuo consulente di turnaround” . Pianifica la trasformazione della tua azienda in 90 giorni. pp. 163–173. doi : 1007/978-1-4302-4669-5_11 . ISBN 978-1-4302-4668-8 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto l’11-04-2021.
  30. ^ Vai a: aB Bergemann, Rosalind (2010), Vaiman , Vlad (a cura di), “The Move from Employment to Associate Consulting all’interno del rapporto di lavoro” , Talent Management of Knowledge Workers: Embracing the Non-Traditional Workforce, Londra: Palgrave Macmillan UK, pp. 33–53, doi : 1057/9780230277526_3 , ISBN 978-0-230-27752-6 , recuperato l’11/04/2021
  31. ^Desai, Falguni. “L’ascesa delle consulenze digitali” . Forbes. Archiviata dall’originale il 21-01-2021. Estratto il 08-04-2021.
  32. ^“Padroneggiare la trasformazione digitale: un caso di studio (parte 1)” . Il pensiero funziona . 2020-02-19. Archiviata dall’originale il 2021-04-11. Estratto l’11-04-2021.
  33. ^“La tecnologia significa crescita: lezioni dalle PMI” . Il blog ufficiale di Microsoft. 04-10-2013. Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  34. ^“Come avere una conversazione di coaching | Centro per la leadership creativa” . CCL. Archiviata dall’originale il 08-05-2021. Estratto il 08-04-2021.
  35. ^Concordia, Elizabeth E. (1995). “Massimizzare i vantaggi dell’utilizzo dei consulenti” . Sistemi di gestione delle informazioni sanitarie. I computer nell’assistenza sanitaria. pagine 327–331. doi : 1007/978-1-4757-2402-8_27 . ISBN 978-1-4757-2404-2 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto l’11-04-2021.
  36. ^Pozzebon , Marlei; Pinsonneault, Alain (01-03-2012). “Le dinamiche delle relazioni cliente-consulente: esplorare l’interazione tra potere e conoscenza” . Giornale di tecnologia dell’informazione. 27 (1): 35–56. doi : 1057/jit.2011.32 . ISSN 1466-4437 . S2CID 38178821 .
  37. ^ Vai a: ab Ufficio nazionale di controllo, Utilizzo di consulenti e personale temporaneo Archiviato il 23/05/2021 in Internet Archive. , HC 603, pubblicato il 13 gennaio 2013, accesso il 29 giugno 2021
  38. ^“Cosa fa un consulente (risposta non cliché)” . MConsultingPrep . 2019-06-15. Archiviata dall’originale il 2021-04-11. Estratto l’11-04-2021.
  39. ^Ackery , Alun D.; Adams, Jeremy W.; Brooks, Steven C.; Detsky , Allan S. (maggio 2011). “Come dare una consulenza e come ottenere una consulenza” . Giornale canadese di medicina d’urgenza. 13 (3): 169–171. doi : 2310/8000.2011.110268 . ISSN 1481-8035 . PMID 21524374 .
  40. ^Kalaimani, Jayaraman (2016). “Migliorare le tue capacità di consulenza” . Insidie della gestione dei progetti SAP. pagine 309–317. doi : 1007/978-1-4842-1389-6_24 . ISBN 978-1-4842-1390-2 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto l’11-04-2021.
  41. ^Wallgren, Lars Göran; Hanse, Jan Johansson (01-01-2007). “Caratteristiche lavorative, motivazioni e stress tra i consulenti di tecnologia dell’informazione: un approccio di modellazione di equazioni strutturali” . Giornale internazionale di ergonomia industriale. 37 (1): 51–59. doi : 1016/j.ergon.2006.10.005 . ISSN 0169-8141 . Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  42. ^Pries, Kim H. (2019). Gestione di progetti di sistemi complessi ed embedded : garantire l’integrità del prodotto e la qualità del programma . Jon M. Quigley. Boca Raton. ISBN 978-0-367-38662-7 . OCLC 1120057017 .
  43. ^Lordo, Willi (1990), Lordo, Willi; Söhnlein , Walter (a cura di), Werkvertrag , Bürgerliches Recht 3: Fall · Systematik · Lösung · Schuldrecht · Besonderer Teil. Kauf und Tausch · Schenkung · Miete und Pacht · Leihe · Verwahrung · Darlehen · Bürgschaft · Dienst- und Werkvertrag (in tedesco), Wiesbaden: Gabler Verlag, pp. 127–135, doi : 1007/978-3-322-99402- 8_13 , ISBN 978-3-322-99402-8 , recuperato l’11/04/2021
  44. ^“Rivisitare l’organizzazione a matrice” . McKinsey & Company. Archiviata dall’originale il 2021-04-11. Estratto l’11-04-2021.
  45. ^Turner, Susan G.; Utley, Alba R.; Westbrook, Jerry D. (01/09/1998). “Responsabili di progetto e responsabili funzionali: un caso di studio sulla soddisfazione lavorativa in un’organizzazione a matrice” . Giornale di gestione dei progetti. 29 (3): 11-19. doi : 1177/875697289802900304 . ISSN 8756-9728 . S2CID 115355436 .
  46. ^Wellman, Jerry (01/06/2007). “Comportamenti di leadership in ambienti a matrice” . Giornale di gestione dei progetti. 38 (2): 62–74. doi : 1177/875697280703800207 . ISSN 8756-9728 . S2CID 116250491 .
  47. ^Pitagorsky , George (1998-12-01). “Il partenariato Project Manager/Responsabile Funzionale” . Giornale di gestione dei progetti. 29 (4): 7–16. doi : 1177/875697289802900402 . ISSN 8756-9728 . S2CID 116526026 .
  48. ^Weiss, Alan (2011). La Bibbia della consulenza: tutto quello che devi sapere per creare ed espandere una pratica di consulenza a sette cifre . Hoboken, NJ: Wiley. ISBN 978-1-118-02359-4 . OCLC 715159619 .
  49. ^ uk, Cos’è un consulente?Archiviato il 09/07/2021 in Internet Archive , accesso effettuato il 29 giugno 2021
  50. ^“Percorsi di carriera presso primarie società di consulenza” . MConsultingPrep . 26-08-2020. Archiviata dall’originale il 2021-04-11. Estratto l’11-04-2021.
  51. ^Buchenau, Peter, ed. (2019). Chefsache Gestione ad interim: Praxisbeispiele für den erfolgreichen Einsatz in Unternehmen (in tedesco). Gabler Verlag. doi : 1007/ 978-3-658-18051-5 . ISBN 978-3-658-18050-8 . S2CID 239378708 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 08-04-2021.
  52. ^“Secondo in comando – Il ruolo incompreso del direttore operativo” . Revisione aziendale di Harvard. 2006-05-01. ISSN 0017-8012 . Archiviata dall’originale il 22-04-2021. Estratto il 08-04-2021.
  53. ^“I padroni hanno ceduto alle richieste di un posto di lavoro più flessibile” . Revisione finanziaria. 22 dicembre 2015. Archiviata dall’originale il 15 marzo 2016. Estratto il 15/03/2016.
  54. ^Oliveira, Luciana; Mesquita, Anabela; Oliveira, Adriana; Sequeira, Arminda (2021). “Lavoro a distanza di emergenza in Portogallo: valutazione, effetti e raccomandazioni”. In Abreu, Antonio; Liberato, Dalia; González, Elisa Alén; Garcia Ojeda, Juan Carlos (a cura di). Progressi nel turismo, nella tecnologia e nei sistemi. Innovazione intelligente, sistemi e tecnologie. vol. 209. Singapore: Springer. pagine 304–313. doi : 1007/978-981-33-4260-6_27 . ISBN 978-981-334-260-6 . PMC 7980880 .
  55. ^Landes, Miriam; Steiner, Eberhard; Utz, Tatjana; Wittmann, Ralf (2021). Erfolgreich und gesund io sono Lavoro in ufficio . Essentials. doi : 1007/978-3-658-32633-3 . ISBN 978-3-658-32632-6 . ISSN 2197-6708 . S2CID 230570718 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto l’11-04-2021.
  56. ^“Perché e come costruire un team di consulenza interno” . Revisione aziendale di Harvard. 2015-09-11. ISSN 0017-8012 . Archiviata dall’originale il 21-04-2021. Estratto il 21-04-2021.
  57. ^“Consulenza Volkswagen” . www.volkswagen-consulting.de. Archiviata dall’originale il 21-04-2021. Estratto il 21-04-2021.
  58. ^“Carriera di successo nella consulenza ! Accenture” . Blog WordPress . Archiviata dall’originale il 09-05-2021. Estratto il 16-04-2021.
  59. ^Bronnenmayer , Matias; Wirtz, Bernd W.; Göttel, Vincent (01-01-2016). “Fattori di successo della consulenza direzionale” . Rassegna di scienze manageriali. 10 (1): 1–34. doi : 1007/s11846-014-0137-5 . ISSN 1863-6691 . S2CID 155053546 .
  60. ^Sindermann , Carl J.; Sawyer, Thomas K., eds. (1997), “Conclusione” , The Scientist as Consultant: Building New Career Opportunities, Boston, MA: Springer US, pp. 293–298, doi : 1007/978-1-4899-5992-8_21 , ISBN 978-1-4899-5992-8 , archiviato dall’originale il 01-04-2022, recuperato l’11-04-2021
  61. ^Hartel, Dirk H. (07-08-2014). Consulente-Knigge (in tedesco). Walter de Gruyter GmbH & Co KG. ISBN 978-3-486-76728-5 .
  62. ^Armbruester , Tommaso; Kipping, Matthias (01-08-2001). “Cambiamento strategico nella consulenza di alta direzione: evoluzione del mercato e sfide attuali in una prospettiva basata sulla conoscenza” . Accademia dei procedimenti di gestione. 2001 (1): A1–A6. doi : 5465/apbpp.2001.6133463 . ISSN 0065-0668 . Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  63. ^Nikolova, Natalia, ed. (2007), “Modelli consolidati dell’interazione cliente-consulente” , La relazione cliente-consulente nelle società di servizi professionali alle imprese, Edizione KWV , Wiesbaden: Springer Fachmedien , pp. 94–148, doi : 1007/978-3-658- 24376-0_3 , ISBN 978-3-658-24376-0 , recuperato il 12-04-2021
  64. ^Caplan, R. (08-06-1996). “Lo stress nei consulenti ospedalieri” . Lancetta. 347 (9015): 1630. doi : 1016/s0140-6736(96)91118-6 . ISSN 0140-6736 . PMID 8667901 . S2CID 35785296 . Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  65. ^Parte, Daniel K.; Strand, Jacob J. (2018), Robinson, Maisha T. (a cura di), “Common Challenges in a Palliative Medicine Consultation” , Case Studies in Neuropalliative Care, Case Studies in Neurology, Cambridge: Cambridge University Press, pp. 8– 12, doi : 1017/9781108277365.002 , ISBN 978-1-108-40491-4 , archiviato dall’originale il 12-04-2021, recuperato il 12-04-2021
  66. ^Kelman, Herbert C. (1965). “Manipolazione del comportamento umano: un dilemma etico per lo scienziato sociale*” . Giornale di questioni sociali. 21 (2): 31–46. doi : 1111/j.1540- 4560.1965.tb 00494.x . ISSN 1540-4560 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 10/05/2021.
  67. ^ Vai a: aB C Lippitt, Gordon; Lippitt, Ronald (2015). Beratung als Prozess (in tedesco). Wiesbaden: Springer Fachmedien Wiesbaden. doi : 1007/978-3-658-07850-8 . ISBN 978-3-658-07849-2 .
  68. ^ Vai a: aB Hartel, Dirk H. (2013). Consulente-Knigge . Tommaso Ammon. Monaco, Germania. ISBN 978-3-486-76728-5 . OCLC 903966344 .
  69. ^Osborn, Matthew (3 dicembre 2002). “Cinque consigli per gestire i consulenti” . TechRepublic. Archiviata dall’originale il 21-04-2021. Estratto il 21-04-2021.
  70. ^ Harrington, S., Dovrei diventare un consulente?Archiviato il 02/06/2023 in Internet Archive , “6. What are you worth?”, Supply Management , pubblicato il 5 aprile 2019, accesso il 3 giugno 2023
  71. ^Ramirez, AJ; Graham, J.; Richards, MA; Cull, A.; Gregory, WM (1996). “Salute mentale dei consulenti ospedalieri: l’ effetto dello stress e della soddisfazione sul lavoro” . Psichiatria europea. 11 (S4): 395 secondi. doi : 1016/0924-9338(96)89287-X . ISSN 0924-9338 . S2CID 70661681 . Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  72. ^Norton, Ken (25 novembre 2015). “Incontri che non fanno schifo | Ken Norton” . www.bringthedonuts.com. Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  73. ^Ferziani , A.; Rajagukguk , RO; Analya, P. (ottobre 2018). “Tipi di tecnostress sui dipendenti di società di consulenza informatica” . Conferenza internazionale sulle tecnologie Orange ( ICOT ) 2018. pagine 1–5. doi : 1109/ICOT.2018.8705838 . ISBN 978-1-5386-7319-5 . S2CID 146118552 . Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  74. ^Jerónimo, C.; Pereira, L.; Sousa, H. (giugno 2019). “Modelli di business della consulenza gestionale: operazioni attraverso e per la trasformazione digitale” . Conferenza internazionale IEEE 2019 su ingegneria, tecnologia e innovazione (ICE/ ITMC ). pagine 1–6. doi : 1109/ICE.2019.8792592 . hdl : 10071/18644 . ISBN 978-1-7281-3401-7 . S2CID 199541145 . Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 12-04-2021.
  75. ^Hartley, Stephen (25-07-2020), Hartley, Stephen (a cura di), “Gestione degli stakeholder” , Project Management (4 a cura di), Routledge, pp. 107–134, doi : 4324/9781003116882-3 , ISBN 978-1-003-11688-2 , S2CID 234666858 , recuperato il 21-05-2021
  76. ^Mabelo , Pascal Bohulu (2020). “Gestione delle parti interessate fallita”. Gestione delle parti interessate fallita | Gruppo Taylor & Francis . Taylor e Francesco. pagine 8–14. doi : 4324/9781003023791-2 . ISBN 9781003023791 . S2CID 218817396 . Archiviata dall’originale il 21-05-2021. Estratto il 21-05-2021.
  77. ^Camden, Chip} (5 marzo 2010). “Consulenti, sappiate come l’IRS determina lo status di dipendente” . TechRepublic. Estratto il 21-04-2021.
  78. ^“Evitare problemi con l’IRS” . Alan Weiss, Ph.D. Archiviata dall’originale il 28-04-2021. Estratto il 28-04-2021.
  79. ^ Vai a: aB C Sindermann , Carl J.; Sawyer, Thomas K. (1997). Lo scienziato come consulente . doi : 1007/978-1-4899-5992-8 . ISBN 978-0-306-45637-4 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto l’11-04-2021.
  80. ^Sindermann , Carl J.; Sawyer, Thomas K., eds. (1997), “Retirees as Scientific Consultants” , The Scientist as Consultant: Building New Career Opportunities, Boston, MA: Springer US, pp. 263–278, doi : 1007/978-1-4899-5992-8_19 , ISBN 978-1-4899-5992-8 , recuperato l’11/04/2021
  81. ^“Che cos’è la consulenza?” . consulenza.uk. Archiviata dall’originale il 15 settembre 2022. Estratto il 15 settembre 2022.
  82. ^CIMC | Chartered Institute of Management Consultants” . cimcglobal.org. Archiviata dall’originale il 12-05-2021. Estratto il 08-04-2021.
  83. ^Tarzian, Anita J.; Wocial , Lucia D. (2015). “Un codice etico per i consulenti di etica sanitaria: viaggio nel presente e implicazioni sul campo” . Il giornale americano di bioetica. 15 (5): 38–51. doi : 1080/15265161.2015.1021966 . hdl : 1805/6743 . ISSN 1536-0075 . PMID 25970392 . S2CID 205861602 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 08-04-2021.
  84. ^“Codice di condotta dei consulenti” . NIST. 2018-04-07. Archiviata dall’originale il 18-03-2021. Estratto il 08-04-2021.
  85. ^Sindermann , Carl J.; Sawyer, Thomas K., eds. (1997), “Etica per consulenti scientifici” , The Scientist as Consultant: Building New Career Opportunities, Boston, MA: Springer US, pp. 123–133, doi : 1007/978-1-4899-5992-8_8 , ISBN 978-1-4899-5992-8 , recuperato l’11/04/2021
  86. ^Bianco, Louis P.; Rhodeback , Melanie J. (1992-09-01). “Dilemmi etici nello sviluppo organizzativo: un’analisi interculturale” . Giornale di etica aziendale. 11 (9): 663–670. doi : 1007/BF01686346 . ISSN 1573-0697 . S2CID 143345368 .
  87. ^Poulfelt, Flemming (1997). “Etica per i consulenti di direzione” . Etica aziendale: una revisione europea. 6 (2): 65–70. doi : 1111/1467-8608.00050 . ISSN 1467-8608 . S2CID 55793513 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 10/05/2021.
  88. ^Lippitt, Gordon L. (1986). Il processo di consulenza in azione . Ronald Lippitt (2a ed.). San Diego, California: University Associates. ISBN 0-88390-201-X . OCLC 14099051 .
  89. ^Mosley, Donald C. (aprile 1970). “Etica professionale e competenza nella consulenza direzionale” . Revisione della gestione della California. 12 (3): 44–48. doi : 2307/41164233 . ISSN 0008-1256 . JSTOR 41164233 . S2CID 154425423 .
  90. ^“Comitato per la condotta scientifica e l’etica (CSCE) | Ufficio NIH per la ricerca intramurale” . oir.nih.gov. Archiviata dall’originale il 10/05/2021. Estratto il 10/05/2021.
  91. ^Keller, Scott (2011). Oltre la performance: come le grandi organizzazioni creano il massimo vantaggio competitivo . Colin Prezzo. Hoboken, NJ: Wiley. ISBN 978-1-118-02462-1 . OCLC 699765199 .
  92. ^Chereau , Filippo; Meschi, Pierre-Xavier (2018). Consulenza strategica: strumenti e metodi per missioni strategiche di successo . Palgrave Macmillan. ISBN 978-3-319-64421-9 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 08-04-2021.
  93. ^“ISO 20700:2017” . ISO. 30 maggio 2017. Estratto il 08/04/2021.
  94. ^Aitcheson, G. (1989-02-01). “Consultare l’oracolo: un ruolo futuro per i sistemi esperti nella gestione dei progetti IT” . Giornale internazionale di gestione dei progetti. 7 (1): 39–41. doi : 1016/0263-7863(89)90052-5 . ISSN 0263-7863 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 08-04-2021.

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Ulteriori letture

  • Nissen, Volker, ed. Progressi nella ricerca di consulenza: risultati recenti e casi pratici . Cham, Svizzera: Springer International Publishing, 2019. Stampa. [1]
  • CMI – Rivista di consulenza gestionale [2]
  • CMC – Rivista di consulenza gestionale [3]
  • Treichler, Christoph. “Industria della consulenza e tendenze del mercato: una visione bilaterale”. Contributi alla scienza gestionale . Cham: Springer International Publishing, 2019. 253–272. Stampa. [4]
  • Giornale di economia e management
  • Giornale di studi gestionali
  • Servizi aziendali globali: obsoleti o più rilevanti che mai? di Stephan Hartmann di Roland Berger Svizzera, 2021
  • Revisione della direzione trimestrale
  • Marsh, Sheila. Il femminile nella consulenza direzionale . Londra: Palgrave Macmillan Regno Unito, 2009. Stampa. [5]
  • McKinseyRivista trimestrale
  • Seebacher, Uwe G. Gestione basata su modelli: una guida per una pratica professionale efficiente e di grande impatto . Cham: Springer International Publishing, 2021. Stampa. [6]
  • Strategia+business di PwC
  • Think:Act Magazine di Roland Berger HYPERLINK “https://www.rolandberger.com/en/Think-Act-Magazine.html”[7]
  • Susskind, Richard e Daniel Susskind. Il futuro delle professioni: come la tecnologia trasformerà il lavoro degli esperti umani . Oxford University Press, 2015. Stampa. [8]
  • Kipping, Matthias e Timothy Clark, a cura di. Il Manuale di Oxford della consulenza gestionale . Londra, Inghilterra: Oxford University Press, 2013. Stampa.
  • Prospettive del diario di gestione di TCS
  • Weiss, A. (2016). Consulenza da un milione di dollari : la guida del professionista per far crescere una pratica, quinta edizione (5a ed.). Istruzione McGraw-Hill. [9]

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – Bibliografia di approfondimento

  1. ^Nissen, Volker, ed. (2019). Progressi nella ricerca di consulenza: risultati recenti e casi pratici . Contributi alla scienza gestionale. Pubblicazione internazionale di Springer . doi : 1007/978-3-319-95999-3 . ISBN 978-3-319-95998-6 . Archiviata dall’originale il 23/06/2021. Estratto il 08-04-2021.
  2. ^“Rivista di consulenza gestionale” . CMI. Archiviata dall’originale il 12-04-2021. Estratto il 08-04-2021.
  3. ^“Rivista di consulenza gestionale” . ICMCI . Archiviata dall’originale il 13-06-2021. Estratto il 08-04-2021.
  4. ^Treichler, Christoph (2019), Nissen, Volker (a cura di), “Industria della consulenza e tendenze del mercato: una visione a due lati” , Progressi nella ricerca in consulenza: risultati recenti e casi pratici, Contributi alla scienza del management, Cham: Springer International Publishing , pp. 253–272, doi : 1007/978-3-319-95999-3_12 , ISBN 978-3-319-95999-3 , S2CID 169456958 , recuperato l’11-04-2021
  5. ^Marsh, Sheila (2009). Il femminile nella consulenza direzionale . doi : 1057/9780230594883 . ISBN 978-1-349-30258-1 .
  6. ^Seebacher, Uwe (2021). Gestione basata su modelli: una guida per una pratica professionale efficiente e di grande impatto . Management per professionisti. Pubblicazione internazionale di Springer. ISBN 978-3-030-56610-4 . Archiviata dall’originale il 08-03-2021. Estratto il 08-04-2021.
  7. ^” Rivista Pensa:Agisci . Roland Berger. Archiviata dall’originale il 2021-04-11. Estratto l’11-04-2021.
  8. ^Susskind, Richard; Susskind, Daniel (22 ottobre 2015). Il futuro delle professioni . doi : 1093/oso/9780198713395.001.0001 . ISBN 9780198713395 .
  9. ^Weiss, Alan (2016). Consulenza da un milione di dollari : la guida del professionista per far crescere una pratica (5a ed.). New York. ISBN 978-1-259-58862-4 . OCLC 948593913 .

Chi è il migliore Consulente in Italia – Approfondimenti sulla tecnica della consulenza – semantica articolo

  • Chi è il migliore Consulente in Italia
  • Chi è il miglior Consulente in Italia
  • Chi è il miglior Consulente in Italia in direzione per obiettivi
  • Migliore consulente in Italia
  • Migliore consulente in Italia
  • Migliore esperto in consulenza in Italia
  • Consulenti italiani famosi
  • Chi sono i principali consulenti italiani
  • Consulenza di processo
  • Migliore esperto italiano in consulenza di processo
  • Consulenza risorse umane
  • Consulenza aziendale risorse umane
  • Consulenza formazione aziendale
  • Consulenza coaching aziendale risorse umane
  • Migliore Consulente aziendale risorse umane
  • Migliore Consulenza formazione aziendale
  • Consulenza coaching risorse umane
  • Chi è il migliore Consulente in Italia in sviluppo risorse umane
  • Chi è il migliore Consulente in Italia in sviluppo organizzativo
  • Chi è il migliore Consulente italiano in comunicazione
  • Chi è il migliore Consulente in Italia in comunicazione
  • Chi è il migliore Consulente in Italia in marketing
  • Chi è il migliore Consulente vendite in Italia
  • Chi è il migliore Consulente vendite e marketing in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in coaching e counseling in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in coaching aziendale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in coaching direzionale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in coaching di direzione aziendale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in coaching manageriale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in counseling aziendale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in counseling direzionale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in counseling di direzione aziendale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in counseling manageriale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in leadership manageriale in Italia
  • Chi è il migliore Consulente in leadership in Italia
  • Chi è il migliore formatore in leadership manageriale in Italia
  • Chi è il migliore formatore in leadership in Italia
  • Chi è il migliore formatore consulente in empatia in Italia
  • Chi è il migliore consulente in empatia in Italia
  • Chi è il migliore formatore in empatia in Italia
Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment