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Il gruppo si propone di esaminare e condividere risorse su diversi temi, che formano la base per i Master in Coachin e le azioni di Formazione sviluppate dallo Studio Trevisani
Analisi Formativa dei temi di sviluppo fondamentali per il Master in Coaching Formazione e Trainin di Studio Trevisani Human Potential & Communication Research
Copyright by dott. Daniele Trevisani
Psicologia
- Psicologia della percezione e gestalt
- Psicologia delle emozioni
- Psicologia del self (autostima, percezione di sé, autoefficacia, locus of control)
- Psicologia della prestazione
- Psicologia della personalità e degli atteggiamenti
- Psicologia sociale, dei gruppi e delle organizzazioni
- Psicologia della persuasione, modelli scientifici e psico-sociali per l’analisi della comunicazione persuasiva
- Modelli specifici per l’analisi persuasiva
Psicologia della persuasione e motivazione
- Condivisione di goals e obiettivi
- Psicologia della comunicazione persuasiva
- Comunicazione efficace nel public speaking e presentazioni
- Comunicazione persuasiva situata nei contesti professionali
- Psicologia dell’attenzione: risorse attentive e motivazionali verso l’apprendimento
- Psicologia del desiderio: determinanti del desiderio di cambiamento
- Psicologia della motivazione all’apprendimento e stili di apprendimento
- Psicologia del cambiamento personale: determinati del successo e fattori di insuccesso
- Processi di Learning e Unlearning
- Psicologia delle inerzie comportamentali
- Psicologia delle inerzie attitudinali
- Psicopatologie dell’apprendimento
Formazione, Coaching e Apprendimento
- Tecniche di sviluppo della conoscenza e percorsi di apprendimento (apprendimento volontario, apprendimento involontario, auto-apprendimento, apprendimento guidato)
- Psicologie dei cambiamenti attitudinali e tecniche di sviluppo attitudinale
- Tecniche di sviluppo dei repertori di competenze
- Mission della formazione, ruolo del formatore e confini del ruolo
- La formazione come relazione d’aiuto e i principi di efficacia delle relazioni d’aiuto
- Il patto psicologico tra formatore e fruitori
- Sintonizzazioni emozionali docente-discente e docente-gruppo
- La comunicazione nella relazione d’aiuto
- Rilevazione dei fabbisogni di competenze in azienda – bilancio delle competenze aziendali e d’area
- L’azione formativa sui “saperi”: principi base e modello “xy” di gap-management
- L’azione formativa sul “saper essere”: principi base e modello “xy” di gap-management
- L’azione formativa sul “saper fare”: principi base e modello “xy” di gap-management
- Bilancio di competenze, rilevazione dei fabbisogni di sviluppo individuali e determinazione dello skills gap complessivo
- Comunicazione nella formazione – tecniche della comunicazione didattica
- Sviluppo di timelines organizzati per l’azione didattica
- Sviluppo di timelines olistici nella formazione (integrazione di saperi, saper essere, saper fare, sessioni bioenergetiche e training esperienziali)
Innovazione e Risorse Umane
- Innovazione dei timelines formativi e sviluppo di nuovi concept formativi
- Tecniche di analisi dei fabbisogni formativi estesi (saperi, saper fare, saper essere)
- Tecniche di progettazione interventi formativi estesi
- Tecniche di analisi dei fabbisogni formativi olistici (saperi, saper fare, saper essere, stati bioenergetici)
- Tecniche di progettazione interventi formativi olistici
- Tecniche di relazione con l’aula (formazione come relazione d’aiuto, formazione entertainment) e conduzione d’aula
- Teoria e tecnica della conduzione di processi di formazione attiva
Metodi di Formazione Attiva e Coaching Attivo
- Principi di Role-Playing e debriefing
- Role-Playing avanzati e debriefing avanzati
- Tecniche drammaturgiche e psicodrammatiche nella formazione – psicodramma classico
- Giochi di comunicazione per la didattica della comunicazione
- Tecniche speciali di formazione per la comunicazione interpersonale
- Tecniche esperienziali, giochi, case-studies
- Tecniche, tipologie e applicazioni dell’outdoor training
- Tecniche degli affiancamenti sul campo (on-the-field training)
- Tecniche osservazionali e osmotiche
- Tecniche di feedback classico e avanzato
- Soglie di attivazione del cambiamento – tecniche di rilevazione e fissazione
- Principi e tecniche del Training Manageriale (sviluppo abilità manageriali – Skills Training)
- Tecniche di Coaching (Coaching by Objectives metodo ALM, skills & motivation)
- Tecniche di Counseling dal Problem Setting al Problem Solving, t-paht – metodo ALM
- Tecniche di lifestyle coaching e interventi sullo stile di vita
Mentoring e Personal Training
- Mentoring personale
- Mentoring manageriale
- Tecniche per la Consulenza di Processo Individuale (CPI)
- Il Personal Training
- Rilevazione e superamento delle inerzie comportamentali e attitudinali nella formazione individuale (coaching, training e counseling)
- Il lifelong learning nelle organizzazioni
- Formazione e competitività organizzativa
Formazione Aziendale
- Diagnosi corporate-wide, timing annuali e pluriennali delle azioni formative
- I piani di sviluppo organizzativo e i piani di formazione integrata
- I piani di sviluppo personale/piani di crescita individuale
- Budgeting delle azioni formative
- Psicologia della comunicazione nel setting formativo
- Sintonizzazioni emozionali
- Scouting motivazionale
- Tecniche relazionali nella gestione del training
- Problem solving del processo formativo
- Psicopatologie dell’apprendimento e blocchi dell’apprendimento
- Resistenze organizzative
- Sensibilizzazione verso i fabbisogni di formazione
- Gestione Risorse Umane e piani di sviluppo delle Risorse Umane
- Lo sviluppo del piano di comunicazione interna
Comunicazione in azienda e sviluppo Risorse Umane
- Piani motivazionali, incentivazione e compensation planning
- Leadership, motivazione e gestione dei gruppi
- Analisi dei climi organizzativi aziendali
- Tecniche di time management dei gruppi di lavoro
- Bilancio di competenze e stesura del piano di sviluppo del proprio team
- Coaching dei propri collaboratori e relazioni d’aiuto
- Comunicare ai pubblici interni (presentare progetti a gruppi interni)
- Criteri di qualità per la definizione di goals e obiettivi
- Fissare i confini dei ruoli e definizione dei confini
- Il passaggio dagli obiettivi agli Action Plan
Leadership e Formazione per la Leadership
- Leading by Vision (creazione e comunicazione della Vision)
- Lo sviluppo del proprio team
- Presentazione di progetti con supporti multimediali
- Stili di comunicazione per la leadership
- Modelli di leadership a confronto
- Tecniche di ascolto nel colloquio individuale con i collaboratori
- Tecniche motivazionali e psicologia della motivazione
- Time management personale
- Time management del proprio gruppo di lavoro e monitoraggio
- Gestione delle energie personali
- Criteri per la valutazione del rendimento
- Test psicologici per la selezione e assessment
- Tecniche di intervista e testing per i colloqui di assunzione
- Tecniche avanzate dei colloqui di selezione
- Tecniche di comunicazione “under stress” e colloquio paradossale
Altri temi sviluppati nei Master in Coaching secondo il metodo Studio Trevisani:
-
Psicologia dell’apprendimento e della formazione
-
Metodi Formativi, Formazione Formatori e Comunicazione nella didattica
-
Metodologie della formazione attiva (active training, active learning)
-
Tecniche di Coaching, Counseling & Mentoring
-
Comunicazione Interna e Risorse Umane
Per maggiori informazioni sui Master in Coaching realizzati da Studio Trevisani o la realizzazione di iniziative di Formazione Aziendale in-house compilare il seguente form
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