Studio Trevisani Formazione Aziendale

Consulenti Aziendali, Formazione Personalizzata, Coaching & Counseling

 

Master in Coaching & Counseling STEP - 8° Edizione

Professionista Accreditato Sicool per il Counseling e AIF Associazione Italiana Formatori

Home

Corsi Formazione Aziendale

Formazione Aziendale: Come svolgerla seriamente e concretamente

©Copyright. Estratto dal testo di Daniele Trevisani

Le tecniche di Formazione Aziendale personalizzata dal testo Team Leadership e Comunicazione OperativaTeam leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team Link al sito web del libro

Il Libro di riferimento per la Formazione Aziendale personalizzata derivante dalle metodologie utilizzate dalle Forze Speciali

Metodi per la formazione

Vi sono persone abili nel comunicare, altri sono invece desiderosi di farlo ma bloccati o impacciati, mentre altri ancora sono del tutto incapaci di manifestare vissuti emozionali diversi, vivono bloccati entro una singola dimensione emozionale (autostereotipo), incapaci di uscirne, con ripercussioni negative sulle relazioni umane e professionali.

La prima operazione da svolgere per lo sblocco emozionale è quella di riconoscere in sè la volontà di cambiare e crescere.

Perché affrettarsi a farlo? i motivi sono diversi:

In una vita manageriale sempre più frenetica si trova sempre meno spazio per l'espressione personale. Tutto questo produce compressione delle proprie abilità, irrigidisce le persone e le riduce a maschere di se stessi, diminuendo drasticamente la qualità della vita e delle relazioni.

La condivisione delle esperienze emotive è una delle regole auree della leadership emozionale. Senza una buona capacità espressiva, il rapporto interpersonale rimane superficiale o freddo.

Chi desidera avere solo rapporti superficiali o freddi può anche accettarli. Chi vuole andare oltre, deve sviluppare abilità di espressione emozionale.

L’abilità di espressione emozionale misura il grado di difficoltà che un soggetto esperisce quando deve far scendere in campo la comunicazione delle emozioni, negative o positive che siano.

E’ possibile raggiungere una buona capacità di espressione emozionale tramite tecniche i metodi drammaturgici per la leadership. Tali metodi consentono di sbloccare il vissuto emozionale che si associa a particolari situazioni sociali e comportamenti della vita aziendale e quotidiana, tra cui parlare in pubblico, assegnare ordini e obiettivi, redarguire o criticare un collaboratore, motivare le persone, parlare con i propri cari ad un livello più profondo, o semplicemente far valere le proprie ragioni.

Tra i metodi utilizzabili prodotti da Studio Trevisani per la Formazione Aziendale personalizzata:

·         recitazione per lo sblocco emozionale sulla base di spartiti emozionali prodotti ad-hoc dallo Studio, modelli proprietari sviluppati partendo dalle ricerche di base sulla psicologia delle emozioni;

·         recitazione dei tipi caratteriali tramite spartiti di Analisi Transazionale (AT);

·         recitazione di tipologie stilistiche espressive (sblocco degli stili comunicativi) basati su modelli culturali esistenti;

·         riproduzione di comportamenti di leader efficaci dopo loro osservazione;

·         tecniche di espressione corporea con adattamenti specifici provenienti dal metodo Stanislavskij (tecniche per la formazione dell'attore);

·         realizzazione di role-playing situazionali;

·         psicodrammi emozionali per la rivisitazione di interi brani di interazione professionale e l'emersione dei fattori critici su cui agire per ottenere un cambiamento;

Ogni tecnica di Formazione Aziendale personalizzata utilizzata, sebbene partendo da angolature diverse, si prefigge obiettivi comuni:

·         allargare il repertorio espressivo;

·         sbloccare l'espressività personale;

·         accrescere il senso di benessere e autostima che deriva dal riuscire ad esprimersi come si desidera;

·         sviluppare sicurezza di sè nelle condizioni professionali e di vita;

·         identificare ed abbandonare le gabbie comportamentali che impediscono alle persone di seguire il proprio percorso di crescita.

Tecniche di Rilassamento e Ricentraggio Emozionale

La capacità di rilassare il proprio corpo e la propria mente è indispensabile per la ricarica delle energie personali e va inserita in un piano di Formazione Aziendale personalizzata.

Gli stress professionali connessi alla gestione delle risorse umane, alla direzione dei gruppi di lavoro e al monitoraggio dei comportamenti altrui sono molto elevati. Senza capacità di rilassamento tali stress rischiano di sopraffare i sistemi energetici personali e di deprivarli di ogni risorsa.

Le tecniche di rilassamento bioenergetico sviluppate da Studio Trevisani consistono nella creazione di spazi e momenti dedicati unicamente al ricentraggio sul corpo. A questo tipo di training collaborano attivamente professionisti delle scienze mediche e terapeuti selezionati.

Le tecniche di rilassamento psicoenergetico consistono invece nella stimolazione del pensiero positivo tramite:

·         visualizzazione e percorsi mentali;

·         desensibilizzazione cognitiva dagli stressor;

·         training autogeno;

·         tecniche di psicosintesi;

·         tecniche respiratorie (Pranayama);

·         Mindfulness.

Come per molte altre aree, l'unione o sinergia tra diverse tecniche consente di ottenere risultati ancora superiori.

Nel training olistico integrato convergono sia le tecniche fisiche bioenergetiche che le tecniche psicoenergetiche, per ottenere benefici di lunga durata, sino all'acquisizione di nuovi stili di vita, maggiormente centrati sui vissuti emozionali che ricerchiamo e sugli spazi per la ricarica delle proprie energie personali, il rilassamento e la qualità della vita.

Questi obiettivi sono fondamentali per la leadership efficace, in contesti professionali che impongono ai manager stress e richieste di prestazione elevate.

Training Bioenergetico per la leadership e la comunicazione

Gli stati bioenergetici misurano lo stato o condizione energetica del sistema biologico, inteso come porzione fisica di un sistema corpo-mente integrato.

La leadership emozionale e le professioni di comunicazione richiedono un elevato livello energetico in quanto impegnano a fondo i sistemi fisici e mentali, con un forte carico cognitivo per ogni fase di ascolto e di emissione.

Alti livelli di stato bioenergetico corrispondono ad un senso di energia fisica diffusa e padronanza del corpo, che si traduce immediatamente in una piattaforma di sostegno per il controllo emozionale di situazioni critiche e capacità di intervenire con energia sugli eventi.

Bassi livelli lasciano invece spazio alla rinuncia al perseguire obiettivi motivata dalla stanchezza psicofisica, e al sopravvento di emozioni e vissuti negativi, ed ancora, al ritiro da eventi relazionali (situazioni di vita e situazioni professionali) che possano apparire impegnativi o stressanti. Questo stato è decisamente incompatibile con una leadership reale.

Chi si trova in una condizione energetica troppo bassa, questo può portarti ad un ritiro progressivo da impegni e responsabilità che la leadership comporta. Esistono anche rischi concreti per la salute.

Puoi ritrovare le tue energie grazie ad una gestione del tuo stile di vita più attenta al corpo, che includa numerosi e frequenti momenti di ricarica energetica e fisica, e di scarica delle tensioni.

Esistono numerose tecniche che puoi condurre da solo o in gruppo.

Tra le tecniche semplici che chiunque può condurre da solo:

·         passeggiate nella natura;

·         sport che impegnino il corpo con un livello medio o alto di intensità;

·         tecniche di rilassamento e Mindfulness o meditazione guidata.

Esistono tecniche professionali che richiedono la presenza di un coach o trainer specializzato. Tra le tecniche di Formazione Aziendale personalizzata, sviluppate e utilizzate da Studio Trevisani:

·         External Breath: tecniche di respirazione abbinate alla visitazione di luoghi naturali;

·         Internal Breath: tecniche di respirazione associate a movimenti del corpo in stato di tensione, derivanti da tecniche di arti marziali;

·         tecniche "hard" - PAO di rilascio bioenergetico profondo (tecniche "dure" derivanti dalle arti marziali, realizzate in palestra e altre sedi su terra);

·         tecniche "soft" di bioenergetica in acqua (tecniche "dolci" derivanti dalle discipline orientali, realizzate all'interno di bacini termali e altre sedi acquatiche);

·         tecniche di intervento esterno condotte dal trainer (stretch bioenergetico guidato, tecniche di manipolazione e pressione);

·         tecniche di lifestyle training che integrano assessment degli stati energetici, lavoro corporeo con bilancio energetico giornaliero, e riprogrammazione funzionale delle attività quotidiane, settimanali e mensili.

Tecniche Trascendentali e sviluppo della personalità per la leadership

Le tecniche trascendentali sono il passo successivo rispetto alle tecniche di rilassamento, e toccano aree profonde quali la concezione della vita e dei rapporti umani.

Le tecniche di Formazione Aziendale personalizzata Possono includere diversi tipi di mix tra metodi cognitivi (ristrutturazione dei budget mentali e dei tempi personali), approcci di filosofia umanistica derivanti prevalentemente (ma non solo) da discipline orientali, e metodi di psicologia umanistica di tipo Rogersiano, e altri approcci centrati sul Potenziale Umano.

In ogni caso, le tecniche trascendentali si pongono l'obiettivo di una diversa visione della vita e dei rapporti con le persone, in una direzione di maggiore spiritualità e benessere interiore.

La base fondamentale consiste nel recupero di una serenità interna e profonda, il distanziamento da auto-condizionamenti e pressioni esterne che danneggiano il sistema energetico ed emotivo delle persone.

Le tecniche utilizzate comprendono:

·         Corsi, ad esempio serali, “ritiro di recupero” per periodi che vanno dal weekend alla settimana, o corsi residenziali, in cui si approfondisce la tecnica per riconoscere i condizionamenti sociali assorbiti durante l'acculturazione e gli input esterni condizionanti (pubblicità, gruppi professionali forzati di appartenenza), per ritrovare se stessi e le proprie dimensioni emotive e spirituali;

·         il recupero delle capacità di meditazione;

·         le tecniche di concentrazione;

·         le tecniche di straniamento e dis-identificazione (psicosintesi) per la riduzione del carico emozionale;

·         la gestione cognitiva dei macro-tempi personali;

·         la gestione cognitiva dei micro-tempi personali;

·         le tecniche di decondizionamento da falsi obiettivi e ricerca di obiettivi sani, di tipo “T-Chart” (Time Chart), metodologia proprietaria sviluppata dall’autore.

Tecniche di autoefficacia e affermazione personale

L'autoefficacia riguarda la percezione di Sè e delle proprie capacità. I principi fondamentali dell'autoefficacia sono per Le tecniche di Formazione Aziendale personalizzata :

·         conoscere correttamente le proprie capacità reali;

·         eliminare gli auto-stereotipi e le credenze errate su di sè;

·         rilevare i confini reali del proprio agire professionale e le proprie limitazioni attuali;

·         capire quali direzioni dare ad un piano di sviluppo personale (tramite analisi T-Chart).

Lo sviluppo dell'autoefficacia, nelle tecniche realizzate da Studio Trevisani, comprende:

·         rilevazione dei bilanci di competenze;

·         rilevazione dei goals professionali e personali;

·         rilevazione dei gap o scostamenti di competenze;

·         rilevazione dei gap o scostamenti di motivazione;

·         rivisitazione dei propri ambiti di efficacia e confini di efficacia;

·         sviluppo di proposizioni di autoefficacia e micro-steps attuativi;

·         Action-Research comportamentale.

Tra le Le tecniche di Formazione Aziendale personalizzata ,                     

Ü  la rivisitazione dei propri achievements (successi, risultati, riconoscimenti),

Ü  la focalizzazione sulla storia della propria vita come sequenza di azioni di successo, sia sul piano personale che professionale, per poter riconoscere quali atteggiamenti, linee d'azione e stati emozionali sono stati efficaci, e come riprodurli attivamente.

 

Copyright. Estratto dal testo di Daniele Trevisani, sul tema della Formazione Aziendale

Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team Link al sito web del libro

Il Libro di riferimento per la Formazione Aziendale personalizzata derivante dalle metodologie utilizzate dalle Forze Speciali

 

©Copyright dott. Daniele Trevisani e Medialab Research. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito. Per contatti e richieste di formazione aziendale, percorsi formativi personalizzati e coaching, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo (si prega di digitarlo manualmente, il testo è presentato solo come immagine informativa):



Dal 1994 un Team di Formazione Aziendale, Consulenti Aziendali e Coach, protagonisti di innovazione nei metodi per la formazione su misura, corsi aziendali e formazione dei manager: consulenze di organizzazione aziendale e sviluppo organizzativo, formazione formatori, corsi di marketing, corsi di leadership, corsi di negoziazione, corsi di comunicazione, progetti di team building, coaching manageriale avanzato, corsi di vendita consulenziale, leadership dei team ad alte prestazioni, Risorse Umane, Coaching e Crescita Personale, Bioenergetica, Coaching Sportivo, Coaching manageriale e business coaching.

Aree di intervento diretto o tramite consulenti e coach certificati: Emilia Romagna Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Friuli Venezia Giulia Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Marche Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Trentino-Alto Adige Bolzano Trento, Umbria Perugia, Terni, Valle d'Aosta Veneto Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Altri siti utili per la Formazione Aziendale, risorse umane, corsi aziendali, corsi di formazione, sviluppo del potenziale umano e coaching