LOC- Locus of Control

Competitività Aziendale, Personale, Organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore

Articolo tratto dal volume

"Competitività aziendale, personale, organizzativa: strumenti di sviluppo e creazione del valore". Autore Daniele Trevisani. Copyright Studio Trevisani; Copyright: Franco Angeli Editore, Milano. 

Locus of control e atteggiamento competitivo

Il locus of control (LoC) è una variabile psicologica che indica il grado di percezione rispetto al controllo del proprio destino e gli eventi.

Vedere il futuro come "autodeterminabile" da parte dell'impresa, e comprendere l'esigenza di attivarsi senza attendere il fato, dipende sostanzialmente dal posizionamento del locus of control aziendale. Le ricerche sul tema ne dimostrano la centralità per il raggiungimento della competitività e impongono un ruolo primario del LoC nel metodo[1].

Un LoC "esterno" attribuisce prevalentemente al destino o agli "altri" il controllo di quanto accade. Un LoC "interno" vede invece il soggetto molto più indirizzato a considerare il destino come un effetto delle proprie azioni e quindi una variabile "intervenibile".

In altre parole, il locus of control rappresenta l'atteggiamento mentale con cui noi sentiamo di essere in grado di determinare le nostre azioni, e i relativi risultati, rispetto al controllo esercitato dal caso e dalle circostanze esterne. Alcuni sintomi di locus of control esterno sono:

§      sentire gli eventi come imprevedibili;

§      dipendere continuamente dagli altri (es.: chiedendo continuamente "come si fa...") anziché attivarsi nel problem-solving e nell'autonoma ricerca di soluzioni;

§      ritenere che le variabili esterne da controllare siano eccessive e opprimenti rispetto alle proprie capacità;

§      lo sviluppo di un senso di impotenza rispetto agli eventi;

§      l'attribuzione di risultati negativi sempre e comunque al destino o agli altri

§      la rapida perdita di motivazione, a fronte di ostacoli e difficoltà.

Sintomi della presenza di un locus of control interno sono invece:

§      la ricerca attiva di strumenti, conoscenze e skills che permettono di meglio affrontare le situazioni e i problemi;

§      ritenere che ciascun problema possa essere risolto o perlomeno analizzato, che ciascun obiettivo sia raggiungibile (con le risorse adeguate), senza darsi per vinti, e debbano sempre essere ricercate e tentate soluzioni;

§      credere nei propri potenziali, attivarsi per aumentarli e svilupparli; essere convinti e perseverare, non temere la fatica, non arrendersi.

§      la "visione" delle possibili alternative di un corso di azione finalizzato al raggiungimento di un obiettivo e il tentativo di determinare le probabilità di successo di ciascun corso di azione (approccio strategico alle linee di azione).

Il LoC può assumere connotazioni estreme, oppure gradi intermedi. La posizione lungo il continuum varia infatti in funzione della personalità e delle culture aziendali. In particolare, il "rinforzo" dei comportamenti e atteggiamenti sviluppa oppure inibisce la possibilità di assumere una visione del mondo propositiva, basata su un LoC interno.

Un rinforzo positivo ad un'assunzione di responsabilità (ad esempio prendere una scelta difficile ed esserne premiati, affrontare una dura sfida dimostrando carattere) porterà al rafforzamento del LoC interno. Rinforzi negativi (ad esempio una cultura familiare ostile al lavoro autonomo, ai rischi e all'imprenditorialità, e favorevole al "lavoro sicuro", un clima aziendale troppo accondiscendente verso gli errori o addirittura irresponsabile) porteranno invece a rafforzare il LoC esterno.

L'azienda alla ricerca della competitività deve quindi introdurre sistemi di rinforzo (premio) per favorire l'assunzione di responsabilità, stimolare con incentivi (remunerazione e benefit) l'incremento della componente manageriale del lavoro, promuovere la gestione per obiettivi.

Il LoC si lega anche alla competitività personale. Diversi studi hanno dimostrato che le esperienze temporali dei soggetti con LoC esterno sono significativamente più spiacevoli, confuse e inefficienti, rispetto ai soggetti con LoC interno.

Per il metodo ALM, questo significa riconoscere che il LoC esterno genera un circolo vizioso di disorganizzazione, abbandono, un vissuto permeato da senso di vittimizzazione e impotenza che degenera in auto-sconfitta. Questo rinforza il LoC esterno creando un meccanismo perverso di retroazione e perdita di spirito competitivo, un meccanismo del tipo “te lo dicevo che non ce l’avrei fatta, era meglio se nemmeno ci provavo, sono un perdente, quindi non ci proverò nemmeno più”. Al contrario, il meccanismo del “trial and error[2], applicato su problemi di difficoltà crescente e su obiettivi sempre più sfidanti, genera auto-motivazione, sviluppa il senso delle proprie possibilità, rafforza il ragionamento “se impegno abbastanza ce la posso fare, non mi tiro indietro”.

Figura 16 - Ciclo vizioso del LoC esterno

La competitività personale richiede quindi l'assunzione di un rapporto attivo verso il destino. Iniziare a porsi obiettivi, magari ambiziosi e impegnativi, oppure semplici e minimali, e chiedersi quali linee di azione impostare per raggiungerli, costituisce un ottimo punto di partenza per il raggiungimento della competitività personale. Raggiungere piccoli obiettivi è il prerequisito per poi guardare più in alto.

Questo approccio vale sia per la vita professionale autonoma (libero professionista che si interfaccia con i clienti esterni) che per un dipendente, dirigente o collaboratore che si rapporta ai clienti interni dell'impresa (altri soggetti con cui avvengono relazioni di scambio).

 

[1]Lo sviluppo del lavoro di ricerca sul locus of control si deve a Rotter (1966, 1971).

[2] Prova ed errore, non arrestarsi di fronte al problema ma tentarne soluzioni ragionate.

Fonte: Daniele Trevisani "Competitività Aziendale, Personale, Organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore". Franco Angeli editore. © Copyright.

Altri articoli di Management

Competitività aziendale: i principi fondamentali ] 8 tipologie di flusso ] Area & Role Mission ] BDR- Bilancio di rapporto ] BDR Fornitore - BRD Cliente ] Competizione vs Valore ] Flussi di Valore ] Flussi relazionali ] Il metodo ALM ] LOC aziendale ] [ LOC- Locus of Control ] Macro-Time ] Management anticipatorio ] Management Preventivo ] Management Risolutivo ] Marketing cooperativo e tribale ] Negoziazione competitiva ] Obiettivi mktg e obiettivi di vendita ] Pianificazione strategica ] Problem Solving ] Project management competitivo ] Divisione per la competitività ] Relational Quality ] Reciprocità dei rapporti ] Vantaggio competitivo relazionale ] Valore del networking ] Valore delle atmosfere ] Valore immateriale ]

 

©Copyright dott. Daniele Trevisani e Medialab Research. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito


Aree di interesse e servizi  (Areas of Interes & Services)

Home ] Studio Trevisani - Comunicazione ] ALM 5 - Strategic Selling e Vendita Consulenziale ] Rivista Communication Research ] Mission ] Profile in English ] Profile in Chinese ] Perfil en Español ] Alcuni progetti recenti ] Consulenti Marketing ] Esperienze di Formazione Master ] Articoli di Comunicazione Psicologia Management ] Metodi  di ricerca per la consulenza ] articoli/index.htm ] Consulenti Risorse Umane ] Consulenza di Processo ] Coaching personalizzato ] Corsi di vendita - Strategic Selling ] Corsi avanzati di vendita ] Corsi Marketing e Comunicazione ] Corsi Leadership Manageriale ] Pubblicazioni dello Studio ] Siti Comunicazione Formazione ] Aree di Consulenza ] Formazione management PA ] Formazione aziendale ] Ricerca di marketing ] Consulenze di Vendita ] Consulenza CRM ] Progettazione formativa ] Tecniche proprietarie ] Proprietarie R&D TQM ] Proprietarie - Vendita ] Proprietarie - Management ] Proprietarie - Comunicazione ] Proprietarie - Marketing ] Proprietarie - Risorse Umane ] Servizi Agenzie Comunicazione ] Business Plan ] Information Planning ] Consulenza Direzione Commerciale ] Test psicologici ] Servizi Risorse Umane ] Innovazione Aziendale ] Diagnosi Commerciale ] Bilancio Immateriale ] Vendita centrata sul cliente ] Leadership ] Leadership Emozionale Avanzata ] Sviluppo Organizzativo ] Marketing Negoziale ] Communication Check-Up ] Strategic Planning ] Vantaggio Competitivo ] Comunicazione interculturale ] Marketing dell'informazione ] Communication Benchmarking ] Rivista Communication Research ] PersuasionLab ] Corsi di Comunicazione ] Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale ] Incontro Esplorativo ] Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione ] Consulenti Aziendali Certificati ] Sviluppo capacità manageriali ] Programmi di Coaching di Direzione ] Diagnosi di Direzione Aziendale ] Master in Comunicazione ] Consulenza Aziendale ] Analisi dei ruoli ] Altre aree specialistiche ] Confini ] Corsi Psicologia Positiva ] Corsi formazione aziendale avanzata ] Marketing Olistico ] Humint - Human Intelligence ] Corsi di comunicazione nel turismo ] Direzione strutture turistiche ] Formazione in Marketing Psicologico ] Pubblicazioni internazionali ] Ricerca libri ] Tecniche di miglioramento personale ] Questionario Sintomatologico ] Trappole Mentali - Trappole Cognitive ] Change Management - Gestione del Cambiamento ] Nuovi Corsi di Vendita e Direzione Vendite ] Sviluppo Concept Formazione Aziendale ] Corsi di Formazione alla Vendita ] Coaching Manageriale ] Progettazione formativa ] Business Theater ] Personal Coaching Consulenza Individuale ] Coaching di Direzione e Mentoring ] Sviluppo Capitale Umano ] Formazione Maestri Arti Marziali Kickboxing MMA ] La Delega nella Direzione Vendite ] Percezione della Qualità ] La Comunicazione Intergenerazionale in Azienda ] I Metodi Strategici ] Formazione Internazionale ] Corsi e Coaching di Team Building ] Comunicazione Olistica ] Webmarketing ] Volume "Personal Energy" di Daniele Trevisani ] Master in Coaching e Corsi di Coaching ] Consulenza Marketing Strategico e Vendite ] Scienza delle Performance ] Tecniche Avanzate di Coaching ] Formazione per Psicologi, Counselor, Coach, Formatori ] Coaching and Training for Commanders and Leaders ]

  • Mail Address (indirizzo postale): Via dei Morari, 31/2 - 44100 Ferrara (Italy).
  • Opzioni di contatto: per il contatto iniziale è auspicabile mettersi in comunicazione inviando una email all'indirizzo riportato, specificando la motivazione e i propri recapiti. Sarà nostra cura dar seguito alla comunicazione al più presto. Email per contatti (si prega di digitare manualmente l'indirizzo) -  email (please type it  manually):

Aree di intervento in Italia - Areas of intervention in Italy - Emilia-Romagna Bologna Cesena Ferrara Forlì Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Lombardia Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano Pavia Sondrio Varese Veneto Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza Friuli Venezia Giulia Gorizia Pordenone Trieste Udine Marche Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro Urbino Abruzzo Chieti L'Aquila Pescara Teramo Basilicata Toscana Arezzo Firenze Grosseto Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Prato Pistoia Siena Trentino Alto Adige Bolzano Trento Umbria Perugia Terni Valle D'Aosta Aosta Lazio Frosinone Latina Rieti Roma Viterbo Liguria Genova Imperia La Spezia Savona Calabria Campania Napoli Molise Puglia Sardegna Sicilia

Settori aziendali seguiti: Aziende industriali, aerospaziale, meccanica, sicurezza e difesa, servizi, agenzie pubblicitarie, agenzie di formazione, società di consulenza, turismo, commercio, artigianato, pubblica amministrazione, abbigliamento, moda, aeronautica, agenzie, alimentare, apparecchiature, arredamento, automazione, sport, fitness, benessere, tecnologie, ricerca, camping, hotel, marketing turistico, edilizia, ceramica, chimica, import export, informatica, web, internet, concessionarie, condizionamento, congressi, logistica trasporti,cooperative, consulenze, costruzioni, dentale, diagnostica, ecologia, ambiente, editoria, elettrodomestici, elettronica, elettrotecnica, impiantistica, agriturismo, equipaggiamenti, finanza, banca, assicurazioni, agroalimentare, gioielli, arte, nautica, grafica, idraulica, immobili,informazione, lavorazioni, macchinari, macchine, automobile, medicale, sanitario, packaging, plastiche, progettazione, rappresentanti, sanità privata, scuola, formazione, telecomunicazioni, telefonia, cellulari, trasmissioni, viaggi e turismo, organizzazione eventi, congressi, meeting, informazione scientifica.

Dal 1994 protagonisti in innovazione nei metodi per la formazione aziendale, corsi aziendali e formazione dei manager: consulenze di organizzazione aziendale e sviluppo organizzativo, formazione formatori, corsi di marketing, corsi di leadership, corsi di negoziazione, corsi di comunicazione, progetti di team building, coaching manageriale avanzato, corsi di vendita e direzione vendite in azienda, leadership dei team ad alte prestazioni.

Altri siti utili per consulenti aziendali, corsi aziendali, corsi di formazione aziendale, risorse umane, sviluppo del potenziale umano e coaching

Consulenza Aziendale e Formazione Aziendale per la Comunicazione e Management Blog sulla formazione, formazione formatori, potenziale umano e risorse umane